Girolamo Alongi - Real Estate e Consulenza immobiliare

Vuoi acquistare un immobile? allora devi assolutamente leggere questo post.

I DIECI CONSIGLI PER CHI DEVE ACQUISTARE CASA
  1. Fai prima un consulenza finanziaria approfondita e seria.Prima di cercare casa fai un salto in banca o consulta un serio professionista del credito per ottenere una consulenza finanziaria specifica che, in base alla tua situazione reddituale, ti consente di conoscere in anticipo l’entità del mutuo che la banca è disposta a concederti per l’acquisto e l’eventuale ristrutturazione dell’immobile che vuoi acquistare.
    Fai molta attenzione al fatto che oggi gli istituti finanziari hanno, come si dice in gergo, stretto un tantino il rubinetto del credito, per cui, avendo dei budget piuttosto limitati, valutano con molta attenzione le capacità di rimborso del cliente. E’ palese sostenere che allo stato attuale le famiglie privilegiate sono quelle bi-reddito e comunque quelle che possono contare su un impiego stabile ( già da diverso tempo ) e preferibilmente di natura pubblica, statale o presso grosse aziende.
  2. Valuta bene le eventuali esigenze future.
    Sempre in sede di consulenza, tenendo conto del lasso temporale piuttosto alto per il completo rimborso del mutuo stesso, ( spesso si parla di mutui trentennali o venticinquennali o almeno ventennali ) fai attenzione a quelle che possono essere le eventuali esigenze future, ( è chiaro che non si ha mai la bacchetta magica ) per cui, per esempio, per famiglie di operai e impiegati in genere è sempre consigliabile optare per mutui della tipologia a tasso fisso onde poter meglio pianificare le eventuali spese future; per i soggetti, invece, il cui reddito è legato in maniera più diretta all’andamento economico nazionale si può optare, invece per una tipologia di mutuo che rispecchia queste caratteristiche come per esempio il tasso variabile. Bisogna comunque tene r conto che oggi le tipologie dei prodotti finanziari sono abbastanza numerose per cui in sede di consulenza è sempre opportuno valutarle e ponderarle opportunamente.
  3. Focalizza la tua attenzione solo sugli immobili che puoi permetterti.
    Avendo le idee chiare sulla cifra che puoi permetterti, dedicati alla ricerca dell’immobile che più si addice alle tue esigenze, tenendo conto di focalizzare l’attenzione su quegli immobili il cui prezzo non ecceda del 20% la cifra di cui disponi per evitare di incappare in unitili perdite di tempo col rischio di far scadere le eventuali pre-delibere che sei riuscito ad ottenere.
  4. Sottoscrivi una sola proposta di acquista e attendi la risposta del proprietario.
    Individuando uno o al massimo due immobili che rispecchiano le caratteristiche di cui parlavo sopra, puoi concentrarti sull’eventualità di procedere alla sottoscrizione di una eventuale proposta di acquisto.
    Attenzione: non sottoscrivere mai più di una proposta di acquisto, in quanto, essendo questa il più delle volte irrevocabile, può accadere, per esempio, di vederti accettate due proposte e poi dover fare fronte alla conseguenze.
  5. Fatti seguire da un professionista competente se acquisti da solo.
    Se stai acquistando da solo, chiaramente prima di procedere ad una eventuale proposta fatti seguire da un professionista soprattutto per ciò che riguarda il controllo della documentazione dell’immobile. Spesse volte dietro una documentazione, all’apparenza perfetta, possono nascondersi delle problematiche che potranno mettere a rischio, intanto, le eventuali somme consegnate ai proprietari a titolo di caparra e poi l’esito stesso della compravendita in senso stretto.
  6. Controlla sempre l’abilitazione alla professione dell’Agente Immobiliare al quale ti rivolgi.
    Se ti stai affidando ad un Agente Immobiliare è sempre utile ricordarti di valutare bene il soggetto al quale ti rivolgi. Pretendi sempre di sapere, intanto, se è un professionista regolarmente abilitato ( basta un semplice controllo presso la C.C.I.A.A. della provincia di appartenenza – a volte potrebbe bastare un controllo, anche su internet sui siti delle maggiori organizzazioni sindacali di categoria come per esempio FIAIP www.fiaip.it oppure FIMAA www.fimaa.it o ancora ANAMA www.anama.it le quali organizzazioni mettono a tua disposizione i nomi degli associati che necessariamente dovranno essere soggetti regolarmente abilitati.
    Quando si parla di soggetti abilitati si fa riferimento a soggetti che sicuramente sono in possesso di obbligatoria polizza assicurativa a copertura di eventuali errori professionali.
  7. Attenzione massima sui nomi degli effettivi proprietari dell’immobile.
    Nel momento in cui ti accingi a sottoscrivere una proposta di acquisto immobiliare, pretendi di conoscere il nome o i nomi degli ‘effettivi proprietari e di ottenere una eventuale accettazione per sottoscrizione della stessa da parte di tutti, proposta che deve riportare alcune clausole quali per esempio delle dichiarazioni della parte venditrice che l’immobile è libero da qualsiasi ipoteca e pregiudizio in genere.
    L’eventuale assegno, riportante sempre la clausola di non trasferibilità, a titolo di impegnativa, da sottoscrivere per la suddetta proposta, e che consegnate allo stesso agente immobiliare, intestalo sempre e solo ad uno degli effettivi proprietari dell’immobile e mai ad altri soggetti o, cosa ancora più pericolosa, ad altri soggetti esterni o estranei alle parti contrattuali, anche se si tratta dello stesso agente immobiliare.
  8. Affidati a professionisti di comprovata serietà e professionalità.
    Nonostante i scrupolosi controlli non abbassate mai la guardia, il settore immobiliare è un settore molto delicato e pieno di insidie e ricordatevi che per comprare un immobile state mettendo a rischio i risparmi di una vita.
    Se tuo figlio o tua moglie necessita di una consulenza medica importante o ancora, di un delicato intervento chirurgico li metteresti nelle mani del primo medico che capita o cercheresti dei consigli da parte di amici e conoscenti su chi gode di un ottima reputazione soprattutto dal punto di vista professionale?
  9. Affidati a notai che godono della tua massima fiducia.
    L’ultimo passo in una compravendita è quello che porta al rogito notarile, affidati anche in questo caso a notai di compravato serietà e professionalità e che siano di tua fiducia……
    Ebbene sì, dico di tua fiducia perchè la responsabilità di quanto viene riportato nell’atto è sempre delle parti e non mai del notaio rogante. Il notaio si attiene quasi sempre alla formuletta: “le parti mi dichiarano quanto segue:…………” . Il notaio diventa l’unico responsabile della veridicità delle firme apposte sull’atto di trasferimento ma sul contenuto le responsabilità sono sempre delle parti perchè di fatto il notaio non verrà mai a controllare se l’immobile in trasferimento è conforme con quanto riportato nella documentazione prodotta, il notaio non saprà mai se l’immobile è stato oggetto di variazioni rispetto alla piantina planimetrica prodotta tali, per esempio da comportare una eventuale incommerciabilità dello stesso, sono sempre le parti che, d’innnazi al notaio, dichiarano che l’immobile è conforme alla pianta planimetrica e di progetto. Pertanto il mio consiglio è quello di dire allo stesso professionista tutte quelle situazioni che possono o potrebbero pregiudicare il buon esito delle stessa.
  10. Chiedi di acquistare la tua nuova casa con “ GARANZIA
    Siamo arrivati alla fine del mio memorandum e non mi rimane altro che farti i miei più sinceri auguri se hai già acquistato casa seguendo i miei consigli o che ti stai accindendo a farlo.
    Una cosa è certa, qualsiasi immobile stai cercando di acquistare, è sempre un immobile proposto/acquistato a scatola chiusa, nel senso che non sei mai certo di ciò che stai acquistando soprattutto se il venditore è stato bravo a nascondere alcuni vizi dello stesso. Mi potrai dire, a questo punto, che sotto questo profilo, trattandosi di vizi occulti potreste chiamare in giudizio lo stesso venditore per ottenere una sorta di indennizzo o una riduzione del prezzo di acquisto. E’ vero, ma ti sei chiesto quanto tempo e denaro occorrerebbero per la risoluzione del problema, ammesso che si risolverebbe?
    Io ho la soluzione a tutto questo.
    Posso darti la possibilità di acquistare l’immobile che hai sempre sognato, con “ GARANZIA “, si esatto hai letto bene, con la garanzia che tutto quanto possa succedere all’interno del perimetro dell’appartamento stesso anche sotto il profilo “ accidentale “ è garantito. Vuol dire che eventuali vizi nascosti, eventuali danni a impianti ( evidentemente non controllabili ) eventuali danni accidentali occorsi dopo l’acquisto ti verranno riparati, senza limiti di prezzo e di interventi fino a 10 anni dall’atto di acquisto.
    Chiamami in ufficio e fissa un appuntamento per ottenere maggiori dettagli.
Cordiali saluti,
Girolamo Alongi.
Il tuo Agente Immobiliare di fiducia.
Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati

Completato 50%

EBOOK GRATUITO: Come Vendere Casa, Prima e Meglio ! 

Ti invierò l’ebook direttamente al tuo indirizzo email. Inseriscilo qui sotto, fai click sulla casella e accedi.