Bene, il 2013 volge al termine e come ogni anno, in questo periodo, ci si dedica agli auguri, ai regali, alle vacanze ma c’è sempre una frase a farla da padrone in qualsiasi dialogo:
“Speriamo che l’anno nuovo sia migliore di quello che va via”.
E’ diventata ormai la frase regina del fine anno.
Nella vita di ciascuno di noi è normalissimo che durante l’anno accadono cose piacevoli e altre meno piacevoli se non addirittura delle esperienze da dimenticare in fretta o in altri casi dei veri e propri drammi.
Tutto questo è impossibile modificarlo, è la vita.
Consapevole allora che tutto, ma proprio tutto può accadere, personalmente cerco di andare avanti pensando a tutto quanto che di positivo potrei aspettarmi dalla vita.
Non sono qua a parlare della mia vita privata perchè non avrebbe sicuramente senso ma voglio soffermarmi essenzialmente sul mio anno professionale.
Il 2013 è stato un anno terribile per il settore immobiliare e a dirlo sicuramente non sono io ma le principali testate giornalistiche settoriali ma soprattutto l’agenzia del territorio che con i suoi dati afferma che anche quest’anno le transazioni immobiliari sono calati e che anche i prezzi hanno riscontrato un’ulteriore diminuzione.
Malgrado questo gli immobili continuano a vendersi lo stesso e in questo frangente posso essenzialmente dire che continuano a vendersi quegli immobili i cui proprietari hanno compreso che i valori immobiliari del 2007 sono soltanto un brutto ricordo.
Brutto ricordo perchè proviene da un mercato letteralmente drogato dalla spinta delle banche e quindi di un qualcosa che non ha nulla a che vedere con la realtà.
Cosa possiamo dire allora?
Per quanto mi riguarda posso dire che il 2014 sarà solo come io lo desidero perchè sono estremamente convinto che i miei risultati dipendono soltanto dalle mie stesse azioni e se mi muovo nella giusta direzione, con le giuste strategie e con la giusta determinazione, i risultati non potranno che essere soddisfacenti.
Vi consiglio a questo punto di concentrarvi esclusivamente su ciò che volete realizzare per il 2014 e di concentrarvi sulle azioni da pianificare affinchè ciò che desiderate lo possiate ottenere.
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero in proposito per questo ti invito a commentare il presente post.
In ogni caso auguro a te di potere raggiungere i tuoi obiettivi per il prossimo anno ma prima di tutto ti auguro di trascorrere un ottimo fine 2013.