Come può Aiutarti Veramente un Agente immobiliare se stai Cercando di Dare una Casa alla Tua Famiglia ?

di | 11 Agosto 2019

È assolutamente evidente che “Cercare Casa da dare alla propria Famiglia” non è la stessa cosa di “Cercare un’Affare” ! 

Sei d’accordo su questo ? 

Vedi, è da tanto ormai che mi occupo di questa Professione e la prima cosa che ho imparato è quella di fare una profonda distinzione fra questa categoria di acquirenti anche se comunque sempre di acquirenti stiamo parlando ma mentre chi cerca un “Vero Affare” è colui che magari vuole fare un buon investimento da far “fruttare” in seguito (mettendo a reddito la casa comprata o rivendendola dopo alcuni interventi di ristrutturazione o adeguamenti vari), nel primo caso ci troviamo di fronte ad un particolare Acquirente che ha a cuore solo il bene e il benessere della propria famiglia. 

Se ti dico questo è solamente perché sto prendendo spunto da ciò che un potenziale cliente è venuto a raccontarmi qualche giorno fa, proprio mentre mi preparavo alla chiusura per le vacanze. 

E una cosa che è saltata subito all’occhio del potenziale cliente è stato il fatto che, ancor prima di fargli vedere delle schede immobile che abbiamo nella nostra banca dati immobili di agenzia, ho iniziato a fargli determinate domande sulla sua famiglia, sulla loro attuale casa, su come è attualmente la loro casa, com’è arredata, in che contesto si trova, sul come fosse il vicinato e se questo piacesse o no ma soprattutto, ho chiesto loro come immaginavano la loro casa e quali cose vorrebbero portare nella loro nuova casa da quella che vogliono lasciare. 

Tutto questo naturalmente mentre sorseggiavano un buon caffè che personalmente mi sono prodigato a preparare… 

Ah, dimenticavo !
La prima domanda del potenziale cliente è stata: ho bisogno di una casa per la mia famiglia in questo contesto territoriale… 

Ma dove sta la stranezza, potresti chiedermi ! 

In effetti la stranezza ritengo non sia nel mio approccio ma sulla perplessità iniziale del potenziale cliente perché alla mia prima domanda (figuriamoci dopo le altre) ho visto marito e moglie lanciarsi uno sguardo, quasi a voler dire: ma perché queste domande ?
Noi vogliamo vedere solamente delle case in vendita e questo ci sta facendo delle domande quasi private….  !

Beh! 
In effetti, dopo aver formulato la seconda domanda, il marito mi ferma un attimo e mi chiede come mai stessi facendo quelle domande perché nessun altro prima si era presentato in questo modo e quelle domande erano un po’ personali… 
Noi vorremmo vedere se ha delle case che ci piacciono, basta ! 
Vorremmo acquistare una casa che abbia tre ampi vani, che sia almeno di 100 mq, che abbia due camerette per i nostri due figli, e che non superi i 120 mila euro.
Se ne ha qualcuna possiamo vederla di presenza e se ci piace poi la compriamo ! 

A questa sua domanda ho così risposto: 
Avete visto delle case in questo contesto nell’ultimo periodo ? 

Non mi dica nulla ! 
Certo che ne abbiamo visto e parecchie a dire il vero…. 
Solo che noi non abbiamo ancora compreso il perché se stiamo cercando una casa che abbia determinati requisiti, ci hanno fatto vedere al momento delle case che non rispecchiano affatto questi ultimi e anche se siamo coscienti di dovere fare degli adeguamenti alla casa che compreremo, se desideriamo un piano alto con ascensore, perché ci hanno portato a vedere dei piani bassi raccontandoci che quello era un grande affare ?

Se desideriamo vivere in centro urbano, perché ci hanno portato a vedere delle case distanti da questo e per di più senza una palestra nell’arco di 1 km massimo visto che noi amiamo andare in palestra tutti i santi giorni, spingendoci a comprare quelle case perché, ci hanno detto che il proprietario ha una grande esigenza di vendere ed è probabile spuntare un prezzo interessante ? 

Bene! 
Ho esclamato! 

La risposta alle vostre domande sono proprio nelle domande che io all’inizio della conversazione vi ho posto ! 

E se ho fatto quelle specifiche domande è solamente perché ritengo che un serio e competente Agente immobiliare Professionale non debba proporre le case che ha in portafoglio alla stessa stregua di chi Vende frutta o pesce o qualcos’altro (con tutto il rispetto per chi fa questo di mestiere), ma semplicemente capire prima le reali esigenze di un potenziale acquirente per cercare, dopo, di indirizzare lo stesso cliente a vedere quelle 2 massimo 3 case che più si adattano a quelle particolari esigenze e non cercare di vendere a tutti i costi delle case che non hanno quelle determinate caratteristiche, mettendo in risalto magari il fattore prezzo affare quando il cliente sta cercando di risolvere i problemi che assillano momentaneamente la propria famiglia.

Veda sig. Giovanni (Giovanni chiaramente è un nome di fantasia), comprare Casa da dare alla propria famiglia non è come comprare una casa qualunque e per quanto mi riguarda, tutte le case che sto gestendo per la vendita sono attualmente tali se non riesco a comprendere, e bene, quali sono le cose a cui lei, assieme a tutti i componenti della sua famiglia, tiene di più e sicuramente posso dirle con assoluta verità che le case attualmente in vendita in questa zona, sono tutte uguali. 

Tutte hanno in ingresso, tutte hanno un soffitto e un pavimento e gli ambienti sono divisi da altri muri quasi a formare delle scatole…. delle scatole vuote, ma lei non vuole una scatola vuota, è così ? 
Certo ! 

Io penso che lei non sta cercando una casa qualunque, io penso che lei stia cercando una casa che abbia determinate caratteristiche e sono certo che alcune di queste sono già all’interno della casa dove al momento abitate, è così ? 
Sì, in effetti non vorremmo rinunciare per esempio al fatto di avere le scuole vicini e la palestra vicina e nella casa, poi, non vorremmo rinunciare ad un grande soggiorno con la cucina adiacente che abbiamo a a casa nostra e se poi uscendo dal soggiorno possiamo ammirare un buon panorama, questo non ci dispiacerebbe affatto ! 

A questo punto entrambi i coniugi si sono dati un nuovo sguardo e questa volta, anziché essere uno sguardo curioso, è stato uno sguardo quasi di distensione, quasi a dirsi l’un l’altro: forse siamo capitati nelle giuste mani !

Dopo questa breve parentesi ho compreso le loro reali esigenze che sono quelle di una normale famiglia con due figli (un maschio e una femmina ed entrambi hanno la necessità di avere un ambiente ciascuno), che sia una casa in centro e con i servizi vicini perché la moglie non guida, che sia vicina alle fermate dell’auto, servizio comodo per i figli ancora in età scolastica e che comunque sia anche vicina ad una palestra perché tutti loro frequentano una palestra dopo le ore lavorative e scolastiche. 

Deve comunque essere una casa in piano alto perché non amano i rumori del traffico veicolare e se avesse degli ampi balconi con una buona visibilità, ancora meglio. 

Ma perché ti sto raccontando queste cose? 

Semplicemente perché alla fine del nostro dialogo, i signori si sono alzati esclamando: noi adesso non ricerchiamo più !
Abbiamo capito che lei sarà in grado di aiutarci; 
Abbiamo capito che lei non è un semplice “Venditore di Case” ;
Abbiamo compreso di poterci fidarci di lei. 

Tutto questo senza avere visto nessuna casa che io al momento sto gestendo perché ciò che mi interessa particolarmente è studiare attentamente le caratteristiche di questa famiglia, dei particolari oggi presenti nella loro casa e ai quali non vorrebbero rinunciare e soprattutto studiare quelle case che potrebbero adattarsi eventualmente alle loro esigenze perché, vorrei ricordartelo ancora: quelle case che vedranno, non sono “Casa loro” quindi non sono e non saranno mai delle “Case Uniche” ma potrebbero diventarlo, invece, dopo alcuni interventi. 

Ciò che sarà importante per me è proprio questo: cercare di individuare quelle Tre Case che meglio rispecchiano le loro esigenze dal punto di vista dell’ubicazione e lavorare a quel “progetto” che spiega del come potranno diventare quelle Case dopo un adeguamento. 

Questo è ciò che fa o “dovrebbe fare” un Agente immobiliare Professionale !

Questo è ciò che faccio giornalmente ! 

A presto. 

Girolamo Alongi – Agente immobiliare Professionale dal 1999

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.