Devi vendendere la tua casa? leggi il seguito.

I DIECI CONSIGLI PER CHI DEVE VENDERE LA PROPRIA CASA.
Le motivazioni che spingono un soggetto a vendere la propria casa sono sicuramente molteplici. Non voglio chiaramente mettere in evidenza tali motivazioni in quanto cambiano radicalmente a seconda del soggetto ma voglio, qua, evidenziare le varie sfaccettature che si presentano nel caso in cui decidessi di vendere il tuo immobile.
  1. Analizza in modo scrupoloso la motivazione che ti porta a vendere la tua casa.
    Nel caso in cui hai deciso di vendere casa, analizza in prima analisi la motivazione della tua scelta, motivazione e scelta sono fortemente interconnesse.
    La motivazione più frequente è quella del cambio casa per mutate esigenze personali o familiari ( situazione che si verifica nell’ 80% dei casi ).
    A seconda della motivazione specifica si possono riscontrare diverse situazioni che inevitabilmente modificano l’approccio per la vendita e poi per la ricerca in ordine al tempo, al prezzo, al luogo e così via dicendo.
  • Chiedersi come agire: Prima vendere? Prima Acquistare? O provare simultaneamente a Venderee Riacquistare.
    Individuata la motivazione viene spontaneo chiedersi: cosa è meglio fare per primo?
    Si aprono tre scenari differenti: a) prima vendo e con i proventi cerco ciò che mi occorre; b) cerco ciò che mi occorre e quando l’ho trovato mi organizzo per trovare un acquirente di casa mia; c) mi muovo contemporaneamente sia per la vendita che per la ricerca di ciò che mi occorre.
    Se vieni a trovarmi in ufficio ti consiglio su come comportarsi e sulla strada migliore da seguire.
  • Ricercare il Valore Commerciale della propria casa.
    E’ il momento di cominciare a lavorare per la vendita dell’immobile.
    Diventa indispensabile, a questo punto, conoscere il più probabile valore di mercato della casa di tua proprietà.
    Son sicuro che hai già in mente il prezzo da richiedere ma il mio consiglio è quello di non lasciarti trasportare dall’onda emotiva che di solita una vendita di questo tipo fa nascere. Cosa si fa allora? Semplice, guardati attorno e se non sei in grado di individuare un “serio professionista “ del settore magari puoi chiedere consiglio ad amici e conoscenti per individuarlo. Son certo che se una persona lavora bene nel suo campo lascia un alone di considerazioni positive. Viceversa ci si mantiene a debita distanza.
    Individuato o individuati procedi alla richiesta di una valutazione del tuo immobile ( servizio corrisposto da molti agenti immobiliari a titolo gratuito, anche da me ).
    Anche qua vorrei sottolineare di rivolgerti ad agenti immobiliari regolarmente abilitati alla professione e non sto qua a dire per quali motivi, dovrebbe essere già sottintesa l’importanza.
    State piuttosto attenti alle valutazioni perchè è quasi consuetudine, da parte di molti agenti immobiliari, dare un valore superiore rispetto a quello effettivo magari per cercare di strappare un incarico per la vendita. A mio giudizio è sempre qualcosa di controproducente soprattutto per te che devi vendere e poi per loro i quali non riusciranno mai a ottenere quei prezzi soprattutto oggi in queste situazioni di mercato. Far subentrare nella mente di un soggetto un’aspettativa di vendita errata è alquanto poco serio e professionale.
  1. Scelta della strada che porta alla Vendita.
    Conoscendo, a questo punto, il reale valore di mercato, puoi inserirlo sul mercato. Come? Beh! Le strade sono due: o tenti da solo o ti affidi ad un agente immobiliare.
    Qualunque sia la strada scelta, ti consiglio di controllare bene la documentazione di provenienza, urbanistica e catastale dell’immobile, in tuo possesso perchè da quella dipende l’esito di una eventuale trattativa di compravendita.
  2. Presenta il tuo immobile come se fosse una bella donna.
    Sentiamo dire spesse volte, “ anche l’occhio vuole la sua parte “. E’ una frase che va sempre bene ma nel settore immobiliare calza proprio a pennello. Si dice che la casa è come la donna, ci si innamora a prima vista. E’ indispensabile, però, che affinchè ciò accada, la si deve presentare in una certa maniera.
    Un recente sondaggio condotto negli Stati Uniti a confermato che percentualmente i tempi di vendita di un immobile si abbassano radicalmente se lo stesso si riesce a presentarlo in una certa maniera. Proprio negli Stati Uniti, per questa motivazione si sono inventati un nuovo mestiere “ L’Home Stanging “. Si tratta di una nuova figura professionale, per l’appunto l’home stager, che si occupa di valorizzare al massimo un immobile rendendolo unico e molto più bello agli occhi dei futuri acquirenti. Questa professione sta cominciando a prendere piega anche qua in Italia ma io, in questa fase, mi limiterei a far notare che è sicuramente molto più produttivo presentare una casa in perfetto ordine e comunque senza difetti evidenti piuttosto che una casa con tutto in disordine e con parecchi difetti evidenti tali da suscitare ai visitatori un buona impressione.
  3. Lascia visitare la tua casa al possibile acquirente dando poi delle risposte esaustive alle sue domande.
    Se cerchi di vendere da solo, al momento della presentazione, non tartassare il visitatore con discorsi inutili a fuori luogo. Il visitatore deve solo osservare la tua casa e poi sicuramente ti farà delle domande. Concentrati solo su quelle e cerca di dare delle risposte esaustive.
  4. Se ti affidi ad un Agente Immobiliare, lasciagli fare il suo mestiere…..
    Se ti affidi ad un agente immobiliare, al momento della visita, lasciagli fare il suo mestiere ( se lo sa fare ), non interferire negli eventuali dialoghi che si instaurano fra lui e il visitatore a meno che non sei tirato in ballo da uno dei due. Cerca di mantenerti in disparte ed evita che a gironzolare per le stanze, assieme a loro, ci siano i tuoi figli piccolini o, ancora più fastidioso, il tuo cagnolino o altri animali domestici.
  5. Tieniti sempre informato.
    Tieniti continuamente aggiornato, utilizzando riviste specializzate, i media o interpellando altri professionisti del settore, su tutto ciò che accade nella tua zona tali da variare i valori di mercato delle abitazioni in modo tale da essere pronto a variarne anche tu l’eventuale prezzo richiesto per non correre il rischio di rimanere fuori dal mercato.
  6. Contatta periodicamente il tuo Agente Immobiliare di fiducia.
    Cerca di parlare almeno con cadenza settimanale con il tuo agente immobiliare per capire come porta avanti il suo lavoro. A volte qualcuno di loro può dedicare più tempo ad altri immobili piuttosto che al tuo.
  7. Le nuove opportunità nel settore Immobiliare.
    I tempi di vendita di un immobile, a detta delle varie associazioni di categoria ma anche da altri organismi come Nomisma, una delle più grandi società di studi economici oggi in Italia, si sono allungati passando dai circa 3-4 mesi dal periodo che va dal 2005 al 2007 a circa 8-9 mesi di oggi.
    E’ vero che questa è pur sempre una media generale per cui possono esserci dei casi in cui ancora oggi si riesce a vendere anche in tempi brevi o addirittura in tempi più lunghi.
    Tutto ciò dipende, come sappiamo, da molti fattori come per esempio la stretta degli Istituti Finanziari, e soprattutto la nuova mentalità degli acquirenti sicuramente più accorta e sempre più rivolta alla ponderazione rispetto ai tempi passati.
    In questo scenario, posso dirti, di avere sposato in toto l’ottima iniziativa di una grossa azienda, messa su da alcuni seri professionisti del settore immobiliare, la quale sta cercando di inserire in questo importante economico il concetto della “
    GARANZIA” che di sicuro darà una spinta consistente alle vendite rendendo gli stessi immobili più appetibili.
    Ormai tutti noi siamo abituati ad acquistare tutto ciò che ci occorre, ( telefonini, macchine fotografiche, elettrodomestici, auto e moto ) con la garanzia.
    La gente, attenta sempre alle innovazioni, cercherà sempre con maggiore insistenza di comprare la casa dei propri sogni “
    GARANTITA
    Invertendo i ruoli, ti chiedo: se fossi tu a cercare di comprare un casa vorresti acquistarla a scatola chiusa o con Garanzia?
    Vuoi saperne di più? Vieni a trovarmi in ufficio e ti do maggiori delucidazioni.
Cordiali saluti, Girolamo Alongi
Il tuo Agente Immobiliare di fiducia.
Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati

Completato 50%

EBOOK GRATUITO: Come Vendere Casa, Prima e Meglio ! 

Ti invierò l’ebook direttamente al tuo indirizzo email. Inseriscilo qui sotto, fai click sulla casella e accedi.