E’ meglio vendere e poi acquistare o viceversa?

By | 17 dicembre 2017

Dopo tanti anni di attività mi trovo ad affrontare quasi giornalmente  quella che sembra una vera gatta da pelare. 

Bellissima questa casa ma prima di acquistarla devo vendere casa mia !

Potrei accettare la sua proposta ma se non trovo prima la casa adatta alle mie nuove esigenze, non posso….. rischierei di restare fuori di casa !

Questo è quanto mi capita di sentire.
In effetti il rischio di restare fuori casa nel momento in cui si sta vendendo per poi riacquistare, è alto. 
La stessa cosa si verifica se si è trovato una casa adatta alle proprie esigenze tanto da essere pronti a sottoscrivere una proposta di acquisto e poi si frena pensando che il rischio di perdere la caparra è alto dal momento che non si è certi di vendere in tempi brevi la propria casa.

Questo è quanto succede quando non si è aiutati da un professionista che queste dinamiche le vive giornalmente. 

Cosa bisogna fare allora per non sbagliare?

Questa è la domanda che mi viene fatta dalla quasi totalità dei miei clienti perché la maggior parte delle operazioni immobiliari in tema di compravendita, sono proprio quelle della Vendita per riacquistare. 
Questo è assolutamente logico nel momento che, come sappiamo, in Italia oltre il 70% delle famiglie sono proprietari di una casa. 
Ci sono poi le giovani coppie che una casa la vogliono comprare ma per queste ultime, non è semplice potere optare per questa scelta se non possiedono determinate caratteristiche come un lavoro certo (non precario) e il cui reddito non è assottigliato da finanziamenti e prestiti vari che il più delle volte rende la richiesta di un Mutuo, praticamente impossibile.  

La risposta da parte mia è sempre una !
Bisogna fare entrambe le operazioni contemporaneamente. 

Come sarebbe ? 
Come faccio a fare due cose contemporaneamente ?

E’ chiaro che se hai scelto di non farti seguire da un professionista, tutto ciò è molto complicato ma è pur vero che la scelta, a volte poco felice, di risparmiare sulle commissioni da versare al professionista sono di gran lunga inferiori a quanto rischieresti di perdere, sia in termini economici che di tempo. 

Un professionista intanto conosce molto bene il mercato immobiliare e le sue dinamiche ma conosce molto bene anche le esigenze e le condizioni delle controparti. 
Cosa che per te è veramente difficile sapere. 
Un agente immobiliare è abituato a parlare con tante persone ogni giorno, sia venditori che acquirenti e conosce già le effettive ragioni per cui ogni venditore vuol vendere la propria casa e per lo stesso motivo, conosce già le effettive esigenze e caratteristiche reddituali di chi, una casa la sta cercando. 
Ecco perché per il professionista è molto più facile fare incontrare e mettere d’accordo due distinte parti. 
Lavorando contemporaneamente alla vendita e al riacquisto, è molto più semplice trovare la soluzione quasi contemporaneamente. 
Se invece ti concentri solamente sulla vendita, nel momento in cui hai trovato un acquirente ma non hai ancora trovato ciò che devi riacquistare, rischi di perdere l’acquirente perché magari ha l’esigenza di comprare casa tua entro tempi brevi perché si è già impegnato con altre persone a vendere casa sua o magari ha un mutuo già deliberato e rischia di perderlo se non trova casa entro un determinato tempo. 

La mia pratica quotidiana è propria questa. 
Da un lato vado in ricerca mirata di acquirenti che hanno delle precise esigenze nell’acquistare una casa e al tempo stesso e contemporaneamente vado nella direzione opposta, quella appunto di andare a ricercare quelle case adatte alle esigenze dei miei clienti qualificati. 
Tutto questo vuol dire essenzialmente stare giornalmente sul territorio per una buona parte della giornata e per l’altra parte dedicarmi alla “ricerca” direttamente in ufficio. 

Bene, se non hai ancora chiaro il concetto, chiamami e vieni a trovarmi. Sarò felicissimo di mostrarti come mi è semplice raggiungere questi obiettivi. 

Cosa aspetti?

Abiti a Palermo o nel suo hinterland ? 
Aspetto di incontrarti per una chiacchierata costruttiva che ti porterà a diventare proprietario di una casa, se la stai cercando o di vendere la tua se questa è una tua precisa esigenza. 
Ciò che posso dirti adesso è che tutto questo lo faccio ormai con grandi soddisfazioni, da quasi venti anni e il motivo principale che mi ha permesso di raggiungere determinati obiettivi è l’utilizzo di determinate “Strategie”. 
Una fra tutte, la Collaborazione diretta meglio conosciuta come MLS (Multiple Listing Service) quella collaborazione fra Agenti immobiliari all’interno di un unica piattaforma informatica i quali hanno accettato e sottoscritto un vero e proprio Codice di condotta che va ad esclusivo vantaggio dei nostri clienti. 
La Ricerca diretta, il TeleMarketing, la Ricerca mirata e il WebMarketing immobiliare completano poi gli strumenti che utilizzo maggiormente per raggiungere gli obiettivi: quelli di vendere una casa entro 60 giorni da quando mi viene affidato l’incarico e quello di trovare una nuova soluzione abitativa ai miei clienti nel minor tempo possibile potendo contare sul lavoro simultaneo di oltre 70 Agenti immobiliari professionisti con cui collaboro giornalmente. 

Al nostro prossimo incontro. 

Girolamo Alongi
Agente immobiliare dal 1999
Cell +39 392 0240585
Cell +39 345 5056244 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.