Quante volte l’hai sentito dire ?
Quante volte hai chiesto informazioni a un tuo amico se conosceva un agente immobiliare competente e ti sei sentito rispondere: lascia perdere, sono soldi buttati al vento; l’uno vale l’altro; fanno tutti le stesse cose; metti un annuncio sui portali e l’acquirente viene da solo.
E’ così ?
Ne sono pienamente convinto.
Beh! In effetti posso confermarti che il tuo amico non aveva tutti i torti dal momento che il 99% degli agenti immobiliari generalisti fanno tutti le stesse cose.
Anch’io mi porrei questa domanda da privato.
Da privato, se scoprissi che un agente immobiliare farebbe le stesse cose che potrei fare anch’io, che motivo avrei per rivolgermi a lui ?
Il mondo è bello perché è vario diceva qualcuno;
Quando spunta il sole, spunta per tutti diceva qualcun’altro.
Al di là dell’apprezzare o meno le suddette citazioni è anche vero che chi richiede un servizio, ritengo debba ottenere un determinato risultato e che il risultato ottenuto è qualcosa che per il richiedente sia complicato poter raggiungere da solo altrimenti la commissione richiesta non sarebbe giustificata.
Questo in effetti è sempre stato il mio pensiero.
Ed è con questo spirito che giorno dopo giorno sono sul territorio per cercare ciò per il quale i miei clienti mi pagano con soddisfazione.
Non ti nascondo che mentre scrivo in questo preciso momento mi viene quasi da ridere ricordando il colloquio avuto qualche giorno fa con un mio collega agente immobiliare generalista.
Intanto voglio spiegarti cosa intendo per agente immobiliare generalista.
Hai presente quel medico che è un ortopedico ma sa fare anche l’otorinolaringoiatra ma all’occorrenza fa anche il dentista e quando gli capita ti visita anche se hai un problema di tipo cardiaco?
Ecco, forse avrai compreso il senso.
Ti rivolgeresti ad un medico come quello che ti ho descritto se hai un problema di natura cardiaca?
Beh!
Conosco già la tua risposta se ci tiene alla tua salute, non è così?
Ecco la differenza fra un agente immobiliare generalista (quell’agente cioè che si occupa di vendite ma anche di affitti ma all’occorrenza di case vacanze o della vendita di capannoni o di terreni agricoli piuttosto che di attività commerciali) e uno specialista come me che si occupa solamente di una tipologia immobiliare.
Essere specialista nella propria materia è qualcosa che ritengo di fondamentale importanza ecco perché nella mia struttura troverai chi si occupa di vendite residenziali come me e chi si occupa di affitti.
Differenziare i ruoli porta a essere professionisti specialisti.
Ritornando al mio sorriso di cui ti parlavo prima, mentre dialogavo con un collega generalista qualche giorno fa, gli chiesi quanti incarichi in esclusiva avesse all’interno della sua agenzia.
Alla mia domanda è saltato fuori che il collega aveva ben 476 incarichi in esclusiva a suo modo di intendere.
Allora perché del mio sorriso?
Immagini cosa vorrebbe dire disporre di 476 incarichi in esclusiva?
Beh! comprendo che se non sei ferrato con l’argomento immobiliare faresti un po’ fatica ma per aiutarti a comprendere posso dirti che avere un numero così grande di incarichi vorrebbe dire avere a che fare con 476 venditori (e il più delle volte tenendo conto che gli immobili sono quasi sempre di proprietà di due o più persone, ti renderai conto come questo numero è sicuramente destinato a salire drasticamente) e con quel numero anch’esso grande di acquirenti o pseudo tali che chiedono di visitare questi immobili.
Per comprendere ancora meglio posso dirti che una singola agenzia che abbia due agenti e una coordinatrice, di media può gestire in modo tranquillo non più di 20 incarichi.
Ti chiedevo adesso di comprendere cosa significherebbe gestire 476 immobili.
Ecco il mio sorriso…
Gestire un immobile in esclusiva vuol dire:
- Avere in ufficio tutta quanta la documentazione dell’immobile (spesse volte ci si deve attivare con l’aiuto di tecnici per ottenere documenti che lo stesso proprietario non ha ancora);
- Avere provveduto a fare un controllo accurato della zona dove ricade l’immobile al fine di individuare tutte quelle caratteristiche che devono essere menzionate a partire dalla pubblicità;
- Predisporre delle opportune campagne di Marketing su Google (Google Adwords), facebook (Facebook ads), su Twitter, sugli altri Social e poi ancora curare la pubblicità sul proprio Blog, sul proprio sito, predisporre una costante opera di Marketing attivo;
- Gestire tutta la mole di telefonate in entrata;
- Gestire le visite richieste;
- Gestire gli appuntamenti con persone di fiducia dei clienti acquirenti (tecnici, avvocati, notai, commercialisti…);
- Gestire gli appuntamenti con i consulenti finanziari che si occupano dei mutui richiesti dagli acquirenti o con le stesse banche;
- Gestire le eventuali trattative che possono essere veramente dispendiose;
- Gestire gli appuntamenti con i notai che infine devono rogitare.
Comprendi adesso cosa significherebbe gestire 476 immobili?
Ad occhio e croce, come si dice dalle nostre parti, per gestire un numero così alto di immobili vorrebbe dire avere un agenzia con non meno di 20 agenti immobiliari regolarmente abilitati.
Pensi che ciò che mi ha detto il mio collega possa corrispondere a vero?
Ma anche se lui fosse realmente convinto di potercela fare, mi chiedevo cosa significa per lui avere un incarico in esclusiva.
Ma non è che per caso, per il semplice fatto che quel proprietario tale dei tali gli abbia detto: ho una casa da vendere, vieni a fare le foto e mettila in pubblicità, significhi per lui avere un incarico in esclusiva?
Se è così penso veramente sia un po folle il semplice pensiero, figuriamoci poi se ne è veramente convinto….
Ok, dopo quanto hai letto adesso volevo farti una domanda: pensi realmente che gli agenti immobiliari siano tutti uguali o, invece, ritieni che come in ogni settore o in ogni categoria ci siano professionisti ma anche, ahime! ciarlatani ?
Mi piacerebbe sicuramente ricevere un tuo commento, e credimi, sono pronto a sentirne di cotte e di crude.
Non preoccuparti, risponderò a tutti.