CHI NON SONO…

 

BENVENUTO NEL MIO SPAZIO WEB

 

mimmo

 

Intanto “Chi non sono” !

Non sono sicuramente chi, come tanti, hanno deciso di lavorare non rispettando il frutto dei tuoi sacrifici come per esempio una CASA e nemmeno il tuo tempo !

Rispettare il frutto dei tuoi sacrifici e soprattutto, il tuo tempo, vuol dire essenzialmente avere rispetto del bene tangibile più importante della vita di ognuno di noi e, lasciami dire, di quella risorsa a cui spesse volte non facciamo caso e che comunque, passa inesorabile e non torna più indietro. Qualcuno dice, a ragione, che è veramente la risorsa più importante di ogni essere umano, in senso assoluto. 

Ecco, rispettare il tempo di ogni cliente è uno dei miei obiettivi.

Nell’ottica della compravendita immobiliare, risparmiare tempo va proprio in questa direzione e il Sistema che utilizzo, assieme ai miei collaboratori, favorisce questo concetto.

Ecco perché sostengo che la compravendita di un immobile non può essere lasciato al caso ma frutto di un “processo” che deve essere pianificato in ogni sua parte se non si vogliono commettere errori che possono pesare nel corso del tempo.

Operare con questa consapevolezza vuol dire proporsi anzitutto come “Consulente” piuttosto che il classico Agente immobiliare che viene erroneamente considerato un “venditore di case”. 

Su questa considerazione mi sento di esprimere qui di seguito il mio pensiero. 

Ci sono sul mercato Agenti immobiliari che, nell’ottica di assecondare le aspettative del proprietario, decidono di operare secondo questi dettami e altri, invece, come me per esempio, che nell’ottica di educare lo stesso proprietario a comprendere come il mercato si muove, agiscono prima di di tutto da Consulenti consigliando il proprietario su ciò che è necessario fare per raggiungere l’obiettivo della vendita, in tempi brevi e alle migliori condizioni di mercato. 

Stessa cosa nei confronti di chi una casa sta cercando di comprarla. 
Quante volte mi imbatto sulle considerazioni di qualche mio collega che considera la maggior parte di questi come dei “perdi tempo” … 

La domanda che pongo loro è sempre la stessa: hai “prequalificato” il potenziale cliente acquirente ? 

Ancora oggi mi sento rispondere: cosa vuol dire prequalificare l’acquirente ? 

Stenderei un velo pietoso su questa considerazione e, a mio giudizio, è invece la cosa più importante che dovrebbe essere compita prima ancora di portare un potenziale cliente a visitare degli immobili e come dico spesse volte io, “portarlo a spasso”… 

Questo, non solo farà perdere del tempo all’acquirente stesso ma ne farà perdere anche al proprietario che in determinati casi si è trovato ad accogliere, a casa propria, delle persone che non sono, come si dice, in target con lo stesso immobile e allo stesso tempo, si contribuisce a “confondere” l’acquirente stesso perché, più immobili vede più sarà portato a “non decidere“. 

La prequalifica è qualcosa, invece, che deve essere sempre fatta, senza sè e senza ma. 
Non ci sono altre possibilità. 

Non porto mai un cliente acquirente a visitare una casa, senza prima averlo prequalificato. 
Quali sono le sue reali esigenze? 
Qual è l’immobile più adatto alle sue esigenze? 
Qual è l’immobile che più si adatta a lui e qual è la zona più adatta ? 
Ci sono dei bambini piccoli in età scolare e quindi c’è la necessità di avere delle scuole vicine, o delle strutture adatte a loro ?

Potrei continuare ancora per chissà quanto ma il concetto penso sia piuttosto chiaro. 

 Poi lasciami dire anche un’altra cosa che spesse volte si sottovaluta: chi è quella persona che ha richiesto di vedere un immobile? 
Ha proprio l’interesse di comprare o i suoi interessi/obiettivi sono “altri” ? 
Ho virgolettato “altri” di proposito e spesse volte ci si dimentica che la maggior parte dei furti in casa vengono fatte proprio dopo che si è permesso a tante persone, estranee, di vedere delle case. 
Stiamo attenti e state bene attenti a chi fate entrare e chi fanno entrare a casa tua, quegli Agenti immobiliari che non prestano la massima attenzione a questo concetto.

Poi. potrei aggiungere anche, se stai provando a vendere da solo casa tua, come farai a prequalificare tutte quelle persone che ti chiederanno di vederla ? 

Ma allora, chi sono ? 

Sono essenzialmente un professionista che opera nel settore da oltre 20 anni e che nel corso di questo lungo tempo, ha acquisito quelle competenze che servono per raggiungere questo grande obiettivo e sa sicuramente assumersi quelle responsabilità tipiche del professionista che sa cosa fare. 

Se devi vendere casa tua, non affidarti a chi improvvisa e a chi è pronto a dire signorsì ad ogni tua richiesta, senza che questo non abbia almeno provato a spiegarti qual è il miglior sistema per venderla perché se così non è, il suo obiettivo non è la vendita di casa tua ma quello di andare a infoltire la sua vetrina per “dimostrare” di avere tanti immobili a portafoglio. 
Avere tanti immobile a portafoglio, non è la giusta strategia che porta alle vendite nella realtà !

Se devi vendere casa tua, prova a contattarmi e ti spiego come fare ! 

Sarò felice di potertelo spiegare e da poco tempo, lavorando con nuove metodologie, non c’è bisogno che vieni a trovarmi in ufficio perché sarò io a venire da te e, con il mio portatile, ti dimostrerò tutte quelle situazioni che consentiranno di vendere la tua casa, in tempi brevi e sicuramente alle migliori condizioni di mercato. 

Stessa cosa posso dire a chi una casa la sta cercando veramente. 

Evita di farti confondere guardando giornalmente i portali immobiliari e ogni singolo annuncio che viene inserito oggi, anche sui social. 
Non è detto che quell’immobile è adatto alle tue esigenze anche se ti sei fatto ammaliare da qualche bella foto o da qualche spezzone di video che hai visto e che caratterizza quell’immobile. 

Tutto ciò che realmente conta, è il conoscere la reale storia di quella casa e questa, può conoscerla solamente un abile e competente professionista immobiliare che prima ancora di essere un Agente immobiliare, venditore di case, è un abile “Consulente immobiliare”. 

Riesci a cogliere la differenza ? 

Mi auguro di sì. 

Ma adesso, penso sia arrivato il momento di incontrarci anche perché, personalmente amo dimostrare ai miei clienti, ciò che dico. 

Ti aspetto ! 

Girolamo Alongi – Consulente immobiliare e Manager presso
CONSIMM Palermo. 
Via Nazionale, 209/211 – Portella di Mare – Misilmeri (PA)
Iscritto al REA della C.C.I.A.A. di Palermo ed Enna al N. – PA – 174337

Tel: +39 3920240585 
Mail: girolamo.alongi@consimm.org 

Firma digitale