Il 50% delle case si vendono senza l’aiuto dell’agente immobiliare. Perché ?

p023_1_05

Ne sei al corrente ?

Che tu lo sappia o meno non è importante, ciò che è importante secondo me è mettere in evidenza un concetto per me basilare.
In Italia, così come in tutto il mondo (almeno penso) se una persona vuole vendere una casa o viceversa vuole comprarla, non esiste una norma che obbliga a rivolgersi ad un agente immobiliare per tale scopo.
In effetti i numeri sono quelli sopra menzionati, il 50% di chi vende o compra una casa lo fa senza l’aiuto di un professionista.

Sulla bontà o efficacia di questa scelta non voglio parlarne.
Sarei assolutamente di parte se affermassi che è meglio rivolgersi sempre ad un professionista per realizzare un progetto in qualsiasi settore.

Io dal 1999 mi occupo professionalmente di questo e in tutti questi anni ho aiutato parecchie famiglie, acquirenti e venditori, nella scelta della migliore soluzione e tutto ciò l’ho portato sempre avanti applicando quelle metodologie e quegli standard che un professionista immobiliare non può evitare di conoscere e applicare.
Purtroppo devo ammettere che non tutti operano in questo modo e negli anni, cosiddetti d’oro, gli anni che sono andati dal 2003 al 2008, gli anni in cui gli immobili si vendevano da soli, parecchie transazioni immobiliari si sono fatte all’acqua di rose…
Molte di queste transazioni immobiliari portate a termine, oggi non si farebbero più proprio perché è categoricamente mutato lo spirito dell’acquirente comune.
Mentre prima si fidava ciecamente e su tante cose era disposto a sorvolare, adesso non lo è più pertanto, gli standard sono nuovamente mutati e le trattative sono molto più complesse.

Oggi basta veramente poco per far saltare una trattativa ecco perché oggi, più che mai, c’è la necessità di avere a fianco un professionista del settore che riesca a supportare ed aiutare le parti nella conclusione di un affare immobiliare.

Tuttavia, come dicevo prima, esiste la possibilità di concludere e portare a termine una trattativa da privato a privato.

Ecco allora che, dopo una mia attenta analisi e riflessione ho scelto di venire incontro anche alle esigenze di questi ultimi, di chi cioè, vuole “sporcarsi le mani” da solo senza l’aiuto di un agente immobiliare.
Aiutare quindi quei soggetti che ritengono di poter fare da se senza nessun aiuto.
Nel corso del tempo ho analizzato e studiato questa categoria di soggetti e ho riscontrato che la motivazione non è soltanto economica anche se, risparmiare quel 3% di commissione da corrispondere ad un agente immobiliare può essere considerato da costoro un ottimo risultato (prossimamente ti dimostrerò comunque come la commissione da corrispondere ad un professionista agente immobiliare non è mai da considerarsi un costo) ma possono essere anche legate al pensiero di ritenersi capace (ci si può sentire in grado di portare avanti una trattativa perché ci si considera un abile negoziatore) e poi si può richiedere anche l’aiuto di un tecnico per il controllo dello stato di fatto dell’immobile e della relativa documentazione (anche se poi al tecnico mancano sempre le capacità del negoziatore e del venditore…) o magari si è spinti a provare da soli perché  si è sentito parlare di qualche brutta esperienza vissuta da parenti o conoscenti con agenti immobiliari.

Qualunque sia questa motivazione, personalmente mi sento con la coscienza pulita e te lo voglio dimostrare mettendo a tua disposizione il frutto della mia stessa esperienza e gratuitamente.
Sì, hai letto bene, gratuitamente.
Non sono pazzo, forse qualche mio collega penserà questo  (l’ho già messo in preventivo), ma ho deciso di perseguire questa strada consapevole del fatto che chi vorrà rivolgersi ad un serio professionista, lo farà comunque; chi invece, deciderà di proseguire da solo perché si sente capace o perché ritiene di fare questa esperienza e almeno provare o chi deciderà semplicemente di scegliere questa strada perché pensa di potere risparmiare quel 3% di commissione da corrispondere ad un agente immobiliare, debba comunque avere una buona possibilità di farlo.

Personalmente ritengo comunque che, con il corso gratuito che ho intenzione di divulgare a quest’ultima categoria di utenti, avrò la possibilità di dimostrare e far comprendere loro qual’è l’effettivo lavoro che porta avanti giorno dopo giorno un agente immobiliare, e tutto questo andrà anche a beneficio della categoria (questo a beneficio di qualche mio collega che leggerà questo articolo).

Il mio consiglio, quindi, è quello di restare in contatto con me e con il mio blog perché fra non molto avrai anche tu la possibilità di potere accedere al mio corso gratuito.

A presto.

Girolamo Alongi
Agente immobiliare professionista dal 1999.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati

Completato 50%

EBOOK GRATUITO: Come Vendere Casa, Prima e Meglio ! 

Ti invierò l’ebook direttamente al tuo indirizzo email. Inseriscilo qui sotto, fai click sulla casella e accedi.