“Guida completa al Saldo e Stralcio Immobiliare: Come funziona e cosa considerare”
Introduzione: Nell’attuale scenario economico, molte persone si trovano a dover affrontare difficoltà finanziarie legate al possesso di immobili. Una soluzione che potrebbe essere presa in considerazione è il saldo e stralcio immobiliare. In questo articolo, ti spiego cos’è esattamente il saldo e stralcio immobiliare, come funziona e cosa bisogna tenere a mente quando si prende questa decisione.
Cos’è il Saldo e Stralcio Immobiliare: Il saldo e stralcio immobiliare è un processo attraverso il quale un debitore, che si trova in difficoltà finanziarie, può cercare di negoziare con il creditore per ridurre il debito legato a un immobile. Questo può coinvolgere la vendita dell’immobile a un prezzo inferiore al debito residuo, con il creditore che accetta questa somma come pagamento completo.
Come Funziona:
- Se al momento sei indietro con il pagamento delle rate del tuo Mutuo (che hai, per esempio, contratto, quando hai comprato casa) o, ti trovi ad avere altre esposizioni debitorie (come per esempio dei Prestiti Personali) che non riesci ad onorare, sappi che tutto questo può spingere il o i vari tuoi creditori, a “Pignorare” la tua Casa e dopo, chiedere al Giudice la vendita in Asta della stessa per soddisfare (o cercare di soddisfarsi) il proprio Credito.
Qui, potrebbe entrare in funzione questa metodologia per chiudere anzitempo la problematica raggiungendo l’obiettivo. - Questa opzione, tuttavia non è sempre possibile e fattibile. Affinché possa essere percorsa questa strada, devono verificarsi delle condizioni.
- Una pratica di simile importanza, di sicuro non può essere affrontata con superficialità. Occorrono conoscenze tecniche e giuridiche e soprattutto quelle “Competenze che solo con la pratica possono essere acquisite.
Vantaggi e Svantaggi:
- I Vantaggi nel portare avanti questa metodologia sono notevoli a cominciare dal fatto di potersi liberare dai propri debiti e, come dico io stesso, spesse volte, rinascere finanziariamente.
Una pratica di Saldo e Stralcio andata a buon fine rappresenta, infatti la possibilità di non restare indebitato a vita con i propri creditori e non poter comprare, a rate, nemmeno un telefonino.
Oltre a questo, che per alcuni soggetti potrebbe non essere importante, porterebbe il soggetto a vedersi Pignorare altri beni immobiliari (qualora ci fossero) e anche parte del proprio Stipendio proveniente dal proprio lavoro e questo non è certamente a sottovalutare.
Perdere infatti una casa in asta non vuol dire essersi liberato dai debiti (come in tanti ancora oggi credono) ma rappresenta, invece, l’inizio di un vero e proprio incubo.
Perdere infatti, uno dei beni più importanti per ognuno di noi (la casa) nella stragrande maggioranza dei casi, non consente di liberarsi dalle proprie esposizioni debitorie e qui, i creditori, continueranno a pretendere quanto da loro preteso per ottenere la completa soddisfazione del proprio credito. - L’unico svantaggio di questa metodologia è la necessità di rivolgersi a chi conosce questa particolare metodologia per evitare di rischiare di perdere tanto tempo e illudersi di trovare Soluzioni.
Cosa Considerare Prima di Optare per il Saldo e Stralcio:
- Analisi completa dello stato debitorio e di ciò che è necessario fare;
- Esplorare alternative possibili prima di prendere questa decisione.
- Considerare l’impatto a lungo termine sulla situazione finanziaria e creditizia.
Consigli Pratici:
- Questa particolare metodologia prevede che il debitore esponga l’intera situazione debitoria, l’intera situazione in ordine ad altri beni immobili posseduti (anche singole quote di queste), la propria condizione lavorativa per far sì che il Consulente sappia quali “Strategie” mettere in atto con il/i Creditori/e;
- Che si fidi del Consulente e del suo Team perché l’unica cosa che conta, anche per il Consulente e il suo Team è la chiusura della tua situazione debitoria. nessuno pagherà il Consulente e il suo Team se la procedura non si conclude positivamente.
Conclusioni: Il saldo e stralcio immobiliare può essere una soluzione valida per coloro che si trovano in difficoltà finanziarie legate agli immobili. E’ una particolare procedura dove tutti gli attori vincono: il debitore viene esdebitato e può tornare libero sul mercato del credito; il creditore che si ritiene soddisfatto di quanto ottenuto ed evitare di portare in pancia dei crediti inesigibili o incerti, nel proprio bilancio (cosa praticamente vista non di buon occhio dalla Banca Centrale Europea); l’eventuale “investitore” che comprerebbe la tua casa (come succede nel mercato libero) con uno sconto importante; il Consulente che, a fronte del suo impegno e la sua competenza, riceverà il suo compenso ma dal solo “investitore”.
Risorse Aggiuntive:
- Se conosci un avvocato, certamente conosce queste metodologie, tuttavia, un Consulente che conosce bene anche il settore immobiliare in tutte le sue sfaccettature, è di fondamentale importanza.
- Se ti serve il parere legale potresti dare un’occhiata a questa PAGINA
Se in questo momento ti trovi a vivere questa particolare situazione, renditi libero di contattarmi.
Per farlo puoi collegarti a questa Pagina e da lì puoi Agire.