Prendo spunto dalle dichiarazioni di un utente che ha risposto ad un post su un'altro blog su un articolo dal titolo: Nuovo fenomeno tra gli Agenti Immobiliari.
L'articolo evidenzia un fattore molto importante che è quello dell'aggregazione fra Agenti Immobiliari in un periodo in cui, essendosi abbassato notevolmente il numero delle transazioni, si cerca in prima battuta la riduzione dei costi.
La risposta di questo utente la riporto in maniera integrale:
***************************************************************************************************
Io ho personalmente ho acquistato da costruttore, e davvero non vedo la necessità del ruolo dell’agente immobiliare e la necessità di professionalità…….per far cosa??
la prassi è semplicemente questa:
Ho cercato nella zona di mio interesse;
Ho visto un cartello con numero di telefono;
Ho preso appuntamento e visionato l’appartamento;
Ho fatto una ricerca sul registro delle imprese per valutare la solidità della societ�
Ho versato la caparra
in caso di mutuo recarsi presso la banca e avviare la pratica
Abbiamo fissato appuntamento con il notaio e abbiamo rogitato
dov’è la necessita di una figura specializzata??
di che modelli si sta parlando??
la figura è semplicemente quella di cercare e far vedere case, può farlo chiunque, tantè che per anni lo ha fatto davvero chiunque….
**********************************************************************************
Questa la mia risposta:
Sono daccordo con Andrea Russo: ” che dirle, anche lei è un perfetto Agente Immobiliare….
Di fatto, a questo mondo, se tutti fossimo medici non ci sarebbe bisogno della categoria; se tutti fossimo avvocati non ci sarebbe bisogno di loro; se tutti fossimo ingegneri potremmo fare noi stessi il progetto di casa nostra; se tutti fossimo bravi artigiani nel campo edile potremmo noi stessi ristrutturare il nostro bagno e se fossimo anche dei consulenti fiscali potremmo fare a meno di pagare una tale figura per stilare la propria dichiarazione dei redditi e comunque la contabilità in generale.
Vogliamo continuare?
L’agente Immobiliare professionale, mi permetta di aggiungere, il Consulente Immobiliare di oggi oltre a sapere dove mettere le mani ed essere abbastanza preparato per affrontare le varie problematiche legate alla documentazione, al controllo del venditore e comunque dell’azienda venditrice, della reale solvibilità e possibilità di acquisto dell’acquirente che sempre più spesso deve attingere da un Mutuo da richiedere presso un istituto finanziario ( e questa è un’altra bella tegola dal momento che tutti gli istituti hanno una loro politica di credito ), non dimentichiamo che è sempre quella figura professionale indipendente dalle parti che deve riuscire a “Cucire” gli strappi che si verificano fra venditore e acquirente nella fase delle trattative.
E’ grazie al Consulente Immobiliare che si ottengono degli accordi fra le parti che in sua assenza non si raggiungerebbero mai.
Se lei è riuscito in tutto questo, gent.mo sig Matteo La Rocca, tutti noi possiamo fargli i complimenti magari oltre al fatto di sapere dove mettere le mani ha saputo negoziare in modo efficace con il venditore.
Mi permetterei di dire che non tutti evidentemente sono e saranno bravi e preparati come lei così come non tutti i venditori sono come colui che gli ha venduto il suo immobile…… in quel caso ci sarà sempre bisogno di una figura “IMPARZIALE” che riuscirà a “MEDIARE” fra le parti per raggiungere un ACCORDO.
**********************************************************************************************************
Conosco tante persone che hanno la predisposizione a fare un po di tutto, personalmente posso dirti di conoscere persone, a me molto vicine, che sanno fare un po di tutto: sanno fare i muratori, sanno fanno fare gli idraulici, sanno fare i fabbri, sanno fare i fallegnami, sanno verniciare ma sanno fare anche i pasticceri oltre ad esserer anche dei bravi genitori.
Ma soggetti che sanno fare proprio di tutto onestamente non ne conosco.
Pertanto è necessaria la figura dell'avvocato, dell'ingegnere, del medico, dell'architetto, del consulente finanziario come del consulente fiscale e io aggiungerei del CONSULENTE IMMOBILIARE che oltre ad essere serio, preparato, professionale, al passo con la sempre più stringente normativa deve essere fondamentalmente un ESPERTO MEDIATORE, UN'ESPERTO NEGOZIATORE.