Lettera di fine anno.

Cari amici e amiche, è passato un altro anno ed è arrivato il momento di tirare le conclusioni.

E’ verissimo che la vita non scorre uguale per tutti e c’è chi dirà di avere vissuto un anno fantastico, c’è chi dirà di avere passato un anno mediocre e chi, infine, dirà speriamo che non si ripresenti più un anno come questo.

Ogni anno è sempre la stessa storia.

Mi pare di capire, comunque, che la percentuale di coloro che dicono che le cose vanno male è nettamente aumentata rispetto agli anni passati.

Posso comunque assicurarvi che tale osservazione è ormai cosa comune a tutti.

Sentivo giorni fa, ascoltando un noto TG, che anche la Regina Elisabetta ha ridimensionato di molto la cifra messa a disposizione per i festeggiamenti di quest’anno. 

 

Sarà perché la crisi è arrivata anche lì ? o è semplicemente perché ognuno di noi alla fine è sempre condizionato, nel bene e nel male, da quello che è lo stato d’animo della maggioranza della gente, da ciò che sente dalla mattina alla sera andando in giro per le strade, da ciò che sente dai TG giornalmente, da ciò che sente nelle trasmissioni ( che a dire il vero proliferano giornalmente ) televisive che parlano di politica di economia di satira politica ect…..

Sono sicurissimo che se qualcuno di voi avesse la possibilità di dialogare con qualche personaggio politico si sentirebbe dire: ahhhhhh si!!!!!! Caspita … quest’anno le cose vanno veramente male….. sto rinunciando a parecchi progetti….. ; se avessimo la possibilità di dialogare con qualche personaggio dello spettacolo ci sentiremmo dire sicuramente le stesse cose.

Ma badate che stiamo parlando di personaggi che guadagnano decine di migliaia di euro sonanti al mese, al mese!!!!!!!

Eppure anche per loro le cose vanno male.

Se avete la possibilità provate e poi fatemi sapere se è così.

Riflettendo su questo concetto mi chiedo: ma non è per caso che anche “ le cose vanno malissimo  stia diventando un semplice “ modo di dire , un abitudine “ ?

Non voglio chiaramente apparire come colui che vuole nascondere la realtà anzi, su un concetto fondamentale voglio puntare il dito.

Se oggi si lamenta anche colui che percepisce stipendi da fantascienza, se a lamentarsi è perfino la famiglia reale d’Inghilterra mi vien da dire che: o questi ultimi sono veramente animati da un profondo spirito di solidarietà fuori dal comune o viceversa a farla da padrone è il proprio atteggiamento mentale a condizionare il nostro modo di comportarci e il nostro modo di vedere le cose.

Se così fosse, allora è realtà quella del profondo condizionamento che le notizie esterne generano su ognuno di noi a tutti i livelli.

Ritornando alle vicende che più ci riguardano da vicino io sono estremamente convinto che singolarmente ognuno di noi è, e può rappresentare una fonte inesauribile di opportunità. Questo però a patto che ciò che si fa lo si faccia con serietà e con determinazione.

E’ naturale che se si vuole mantenere il proprio tenore di vita bisogna lavorare e produrre di più. Allora agiamo, non voltiamoci indietro, guardiamo avanti convinti che se diamo un po di più alla fine riusciremo ad avere di più. Da buon padre di famiglia son convinto che se voglio dare qualcosa  in più al mio nucleo dovrò sforzarmi di più, se vogliamo che il nostro paese dia e offra di più, convinciamoci che è giusto offrire di più con il nostro lavoro, con le nostre azioni e soprattutto con la nostra solidarietà.

Non mi resta che augurare a tutti voi e alle vostre famiglie un sereno e santo Natale e un ottimo 2012 .

AUGURI

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati

Completato 50%

EBOOK GRATUITO: Come Vendere Casa, Prima e Meglio ! 

Ti invierò l’ebook direttamente al tuo indirizzo email. Inseriscilo qui sotto, fai click sulla casella e accedi.