Girolamo Alongi - Real Estate e Consulenza immobiliare

SCOPERTE UN MILIONE DI CASE “FANTASMA” – E ADESSO COSA SI FA?

 

L’Agenzia del Territorio rende noto il consuntivo, al 31 dicembre 2011, dell’attività di regolarizzazione dei fabbricati mai dichiarati al Catasto o che hanno subìto variazioni non dichiarate dalla parte, i cosiddetti “immobili fantasma”.

L'operazione ha permesso di indivuduare 2.228.143 di particelle del Catasto terreni dove erano presenti potenziali fabbricati non dichiarati. Grazie all'adempimento spontaneo dei contribuenti e ai successivi riscontri dei tecnici dell'Agenzia, è stato effettuato l'accertamento per oltre 1.065.484 particelle (dati al 30 aprile 2011).

Nell’arco temporale compreso tra il 2 maggio e la fine del 2011, è stato avviato il processo di attribuzione della rendita presunta sulle rimanenti 1.162.659 particelle, attraverso l’individuazione della destinazione d’uso e di altri parametri tecnico-estimali degli immobili.

Complessivamente sono state individuate 1.081.698 unità immobiliari di diverse tipologie a cui è stata attribuita una rendita (definitiva o presunta) pari a 817,39 milioni di euro.

Il recupero dei fabbricati mai dichiarati, oltre ai risvolti civilistici connessi all’identificazione del patrimonio immobiliare e al miglioramento della trasparenza del mercato, ha un effetto significativo sul recupero dell’evasione nel comparto. Fonte Agenzia del Territorio.

Fin qui tutto ok se non fosse per il fatto di voler capire in fondo che fine faranno questi Immobili.

Questi immobili, chiaramente, sono stati costruiti senza alcun permesso e quindi, abusivi.

Adesso sono stati scoperti e avendo attribuito loro una rendita, i relativi proprietari dovranno pagare le relative imposte.

Fin qui tutto ok.

Ma mi sovviene spontanea una domanda: faranno pagare le imposte per degli immobili abusivi che teoricamente dovrebbero essere abbattuti?

Beh!!! allora penso sia arrivata l'ora di mettersi daccordo: O si impone il pagamento delle imposte e allo stesso tempo si permette di poterli regolarizzare da un punto di vista "Urbanistico" altrimenti si impone ai proprietari l'abbattimento dello stesso.

Se da una parte lo stato chiede il pagamento delle imposte, attraverso l'opera di un ente come l'agenzia del territorio, e dall'altra lo stesso stato, attraverso un altro ente come per esempio il comune, impone l'abbattimento per l'immobile abusivo, sicuramente c'è qualcosa che proprio non funziona !!!!!!!!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati

Completato 50%

EBOOK GRATUITO: Come Vendere Casa, Prima e Meglio ! 

Ti invierò l’ebook direttamente al tuo indirizzo email. Inseriscilo qui sotto, fai click sulla casella e accedi.