Girolamo Alongi - Real Estate e Consulenza immobiliare

Vendo casa mia, o no !

20150513_200609

 

Sono un Agente immobiliare e pertanto, giornalmente mi ritrovo a parlare con tante persone del
mercato immobiliare attuale.

Tante volte mi succede di parlare con dei proprietari che hanno compreso le esatte dinamiche del Mercato immobiliare odierno e allora il dialogo con questi è sempre propositivo;
Spesse volte, invece, mi imbatto su dei soggetti che la pensano in modo assolutamente diverso.

I primi sono sicuramente dei soggetti abbastanza motivati ad una possibile vendita del loro immobile, i secondi invece no.

Da questi ultimi in particolare mi sento rispondere spesse volte: Non ho particolari esigenze di vendere, non ho premura, non mi interessa svendere il mio immobile, non voglio regalarlo al primo che vuole fare un affare ect, ect, ect.

Ed ecco che prendendo spunto da questi ultimi, scrivo questo articolo affinché si possa fare un briciolo di chiarezza.

Iniziamo intanto con definire il mercato immobiliare.

Il Mercato immobiliare è quel particolare mercato che ha per oggetto qualsiasi bene immobile in cui venditori e compratori trovano un accordo per porre in essere una compravendita.
Quindi il trasferimento dello stesso immobile dietro il corrispettivo di una ben precisa somma di denaro.

Apparentemente non c’è nessuna differenza fra il mercato immobiliare e qualsiasi altro tipo di mercato;
in qualsiasi mercato c’è sempre un venditore di un qualche oggetto e dall’altra parte c’è sempre un acquirente che sta cercando quell’oggetto e vuole comprarlo.

La differenza sostanziale fra il mercato immobiliare e gli altri è che essendo l’oggetto dello stesso mercato un bene immobile, quel bene cioè la cui vendita non avviene di frequente come per esempio invece avviene per beni alimentari e quindi la determinazione del relativo prezzo è un po’ più complessa rispetto a quei beni che hanno invece un mercato molto più frequente.

Detto ciò è facilmente comprensibile del perché per determinati oggetti il prezzo viene “imposto” dal suo creatore/venditore e per altri invece è necessaria una trattativa di compravendita fra venditore e acquirente che a volte può portare ad un accordo e altre volte invece, no come nel caso dei beni immobili.

Ma una cosa è certa: non accetto nel modo più assoluto quando qualcuno mi dice: “non voglio regalarlo il mio immobile a quel prezzo” oppure “L’ho comprato sette anni fa e adesso non posso perderci il 40%”
Cosa vuol dire non lo accetto?
E’ normale che ognuno di noi tenga tanto ai propri beni, ci mancherebbe ed è normalissimo tenersi il proprio immobile se non si è disposti a venderlo al reale valore di mercato ma una cosa è dire non mi interessa vendere, tutt’altra cosa è dire di volere vendere il proprio immobile ma al suo “prezzo imposto” senza tener conto di quelli che sono invece i reali valori di mercato per quel tipo di bene in quel preciso luogo e in quel preciso momento.

Ecco cos’è il Mercato immobiliare.
E’ quel luogo sicuramente non fisicamente definito che ha come oggetto il trasferimento di qualsiasi bene immobile dietro il corrispettivo di una ben precisa somma di denaro e che tiene conto della “legge della domanda e dell’offerta”.

Cosa vuol dire questo?
Vuol dire essenzialmente che prima di immettere sul mercato un qualsiasi bene immobile, bisogna avere l’accortezza di determinarne prima quello che comunemente viene definito “Il più probabile valore di mercato”.

Pertanto se in una determinata zona e in un ben preciso momento il valore medio al mq di una particolare tipologia di immobile è di € 1.200,00, non se ne possono richiedere sicuramente € 1.500,00.

E’ chiaro che si possono apportare delle variazioni a quel prezzo in considerazione delle effettive caratteristiche dell’immobile da porre sul mercato aggiungendo dei coefficienti moltiplicativi che tengono conto di questi ultimi ma bisogna pur sempre partire dal valore medio di mercato in quel preciso posto e in quel preciso momento.

Sentir dire ancora a qualcuno di ritenersi motivato alla vendita quando il prezzo che vorrebbe ottenere per il suo immobile è molto lontano dal reale valore di mercato per quella tipologia di immobile, è assolutamente fuori luogo.

E tu, vuoi realmente Vendere il tuo immobile ?

Se ti senti abbastanza motivato alla vendita e se vuoi approfondire un po’ di più l’argomento, allora
contattami pure.
Sono pronto a incontrarti per tutte le delucidazioni che ti occorrono.

 

 

 

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati

Completato 50%

EBOOK GRATUITO: Come Vendere Casa, Prima e Meglio ! 

Ti invierò l’ebook direttamente al tuo indirizzo email. Inseriscilo qui sotto, fai click sulla casella e accedi.