Girolamo Alongi - Real Estate e Consulenza immobiliare

Il Marketing in tempo di Crisi

Quale migliore soluzione per una qualsiasi azienda in un periodo dove il commercio tradizionale ha avuto una diminuzione del 20% circa  ( fonte il Sole 24 Ore ) se non una valida  "Strategia di Marketing"?

La situazione economica attuale sappiamo benissimo che non è florida e tutto ciò è dovuto alle vere e proprie imposizioni degli stati più forti e solidi nei confronti di chi, come noi, non naviga in acque tranquille.

Sempre per imposizioni che ci sono arrivate dall'alto, le scelte del nostro governo sono cadute in direzione del risanamento dei conti pubblici e soprattutto nella direzione di fare apparire il nostro stato più credibile e solvibile agli occhi dei mercati finanziari.

Tutto ciò ha avuto come conseguenza la messa in atto di una politica restrittiva in tutte le direzioni che ha provocato non pochi problemi in capo a tutti noi cittadini e contribuenti sottoposti ad un aumento notevole del carico fiscale.

Questo ha inevitabilmente portato molte aziende e attività commerciali a stringere sempre più le spese talvolta licenziando il personale e limitando gli investimenti e in tantissimi casi abbiamo assistito anche alla chiusura o al fallimento delle stesse.

Di contro, però, molte aziende hanno saputo reagire a questa nuova situazione attivando per esempio dei canali di vendita parallela a quella esistente come per esempio il commercio online o facendosi promotori di gruppi di acquisto che ha permesso di acquistare la materia prima o altri prodotti sicuramente a prezzi inferiori. Sono dei chiari esempi di aziende che hanno saputo adattarsi al cambiamento.

Devo fare chiaramente i miei complimenti a quanti hanno saputo adeguarsi alla nuova situazione economica in atto perchè tutto questo ha permesso loro di non chiudere le proprie attività, di non licenziare il personale e soprattutto di dare un po di linfa a questa economia eccessivamente sotto tono.

Sicuramente tali soggetti hanno capito che bisognava correre ai ripari, bisognava escogitare qualcosa di nuovo perchè il mondo attorno stava cambiando.

Tante volte abbiamo sentito dire la frase " NIENTE SARA'  PIU' COME PRIMA ".

Beh!!! niente di più vero.
Il mondo sta cambiando e se vogliamo andare avanti sicuramente non possiamo continuare a fare ciò che facevamo prima.

E' da questo che nasce il mio interesse per il Marketing in generale e per il Web-Marketing.
Marketing e Web-Marketing identificati come i mezzi attraverso i quali l'azienda può trovare una nuova identità e grazie ai quali l'impresa può anticipare le "tendenze" e soddisfare i bisogni dei potenziali clienti.
Infatti, è mettendo in pratica un marketing efficace che l’azienda avrà la capacità di adattarsi alle esigenze dei clienti e alle mutazioni del mercato. 


Il marketing sicuramente ci aiuta a capire chi sono i potenziali clienti, qual è il posizionamento e il prezzo del prodotto, chi sono e come si muovono le società concorrenti.
Un buon piano di marketing ci fornirà i mezzi e le linee
 da seguire durante la commercializzazione del prodotto, inoltre, contribuisce a individuare nuove opportunità di business.

Dallo studio accurato di questo ramo della scienza economica ho potuto constatare ciò che oggi può dare una vera spinta alla singola attività e con essa chiaramente la spinta a tutto il settore economico.

Alla base di tutto deve necessariamente esserci la serietà e la professionalità dell'imprenditore ma ciò di cui oggi non si può fare più a meno è " la visibilità "

La visibilità chiaramente intesa non soltanto come ubicazione del proprio punto vendita ma come visibilità in rete laddove sono sempre di più i soggetti che vanno alla ricerca della novità.

Oltre alla visibilità, in un periodo come questo, sicuramente non si può fare a meno di "presentare" il proprio prodotto-servizio in modo esclusivo facendo percepire al cliente finale "il vantaggio" di acquistarlo in quel preciso momento e in quel preciso posto ( fisico o online ).

Se sei titolare di un'attività commerciale, artigianale o nel settore dei servizi e vuoi approfondire questo argomento, puoi contattarmi per fissare un'appuntamento non impegnativo dove ti spiegherò ciò che ho fatto per la mia azienda e cosa sto facendo per tante altre aziende che hanno la volontà di continuare a essere operativi e soprattutto la volontà di non lasciarsi sopraffare dalle difficoltà del momento.

Se la tua attività è a Palermo o nell'immediata provincia con molta probabilità verrò io stesso a stringerti la mano e a spiegarti tutto se la tua attività è su altre provincie allora sicuramente verrà a trovarti una persona di mia fiducia che ti deluciderà sul progetto vincente che stiamo portando avanti.

Adesso ti indico le provincie dove i nostri servizi sono attivi, 

Palermo, Catania, Messina, Bari, Lecce, Foggia, Barletta, Roma.

Per le altre provincie ci stiamo attrezzando.

Non appena saremo attivi su qualche altra provincia ti sarà comunicato.

 

girolamo@girolamoalongi.com

 


Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati

Completato 50%

EBOOK GRATUITO: Come Vendere Casa, Prima e Meglio ! 

Ti invierò l’ebook direttamente al tuo indirizzo email. Inseriscilo qui sotto, fai click sulla casella e accedi.