Girolamo Alongi - Real Estate e Consulenza immobiliare

vendere casa

 

La casa, al di là di ciò che rappresenta per la maggior parte di noi, è pur sempre un oggetto che ha un suo mercato e per questo essere trasferita a terzi dietro il pagamento di una somma di denaro.

E' vero, comunque, che la casa è un bene particolare.
Al di là delle particolarità costruttive, delle caratteristiche, della consistenza, dell'ubicazione è sicuramente un bene molto diverso da tutti gli altri beni e oggetti che siamo abituati a vendere e ad acquistare.

La casa è un bene primario.
La casa rappresenta spesse volte il bene sulla quale viene fondata una famiglia e pertanto, al di la delle sue caratteristiche rappresenta un bene che genera emozioni particolari.

Ecco perchè molto spesso una trattativa di vendita di una casa sollecita quelle particolari emozioni che possono generare stati d'animo particolari.

E' per questo motivo che sin dai tempi più remoti coloro che dovevano vendere la propria casa o un immobile in generale ricorrevano alla figura del " SENSALE" quella figura capace di far superare, soprattutto a chi doveva vendere, queste particolari emozioni.

Con il trascorrere del tempo la figura del SENSALE si è andata sempre più perfezionando e accanto a quelle caratteristiche importantissime che doveva contraddistinguere tale figura si sono aggiunte, anzi richieste, molte altre caratteristiche che hanno mutato la figura del classico Sensale in quella del Mediatore professionista ( nel campo immobiliare a tale figura si è dato il nome di Agente Immobiliare ) che, oltre ad avere quasi innate le caratteristiche del saper mediare deve possedere tutte quelle competenze in tema di urbanisticaa, di pratiche catastali e soprattutto in materia legale e notarile.
Per non parlare poi dell'esigenza di tale figura di tenersi sempre aggiornato su tutte quelle che sono e saranno gli aggiornamenti normativi spesse volte dettate ( come in questi ultimi periodi è accaduto ) dalle direttive europee.

E' pur vero che in Italia le compravendite effettuate con l'intervento di un Agente immobiliare sono in numero assai inferiore rispetto ad alcuni altri stati europei ma è chiaro che li le motivazioni hanno radici diverse ed esulano dal contenuto di questo articolo.

La figura del " Mediatore " nel nostro ordinamento è stata una figura molto importante tant'è che per essa è stata necessaria l'emanazione di alcune leggi specifiche come per esempio le più recenti come la 39/89 che istituiva la figura dell'agente Immobiliare Professionale e la 57/2001che alzava di un ulteriore gradino i requisiti di accesso alla professione.

Adesso assistiamo anche alla nascita di un'altra figura professionale, quella del " Mediatore Civile " figura finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia.

Ritornando al nostro settore, quello immobiliare, si può essenzialmente dire che l'Agente Immobiliare deve oggi essere un serio professionista e soprattutto un consulente che deve guidare le parti a ragiungere un accordo che pone le basi di un trasferimento immobiliare con la massima trasparenza e sicurezza per le stesse.

In prima analisi, quindi, l'obbligo dell'Agente Immobiliare è quello del controllo minuzioso della documentazione che accompagna un immobile in generale sin dalla sua nascita.
Seguire e controllare se lo stato dei luoghi rispecchia il progetto per il quale il comune ha rilasciato la Concessione Edilizia ( oggi permesso di costruire ); controllare se alcune variazioni presenti suscettibili di autorizzazioni o concessioni sono state eseguite in conformità delle stesse;  controllare se la documentazione catastale è lineare sia nelle piantine depositate che nell'intestazione, e, situazione fondamentale, controllare se lo stesso immobile è libero da scritture pregiudizievoli che porrebbero lo stesso in uno stato di non vendibilità.

E' per questo preciso motivo che personalmente sto lavorando ad un progetto che punta alla costituzione del cosidetto " Libretto della Casa "

All'interno del Libretto saranno cusoditi tutti quei documenti che riguardano un qualsiasi immobile sin dalla sua nascita.

  1. La concessione edilizia o Permesso di Costruire;
  2. Eventuali sanatorie e autorizzazioni;
  3. documentazione catastale
  4. certificazione degli impianti
  5. Certificazione Energetica;
  6. Perizie certificate anche con valore legale ad opera di periti iscritti all'Albo idonee a poter individuare il più probabile valore di mercato dell'immobile in un ben preciso momento storico;
  7. Eventuali Certificazioni di congruità nei pagamenti condominiali;
  8. Situazione ipotecaria
  9. Eventuali polizze assicurative rilasciate o da stipulare;

Il tutto in collaborazione con tecnici di spiccata professionalità in convenzione, con primarie compagnie assicurative, con periti estimatori ect.

Tutto questo, è chiaro, che deve andare nella precisa direzione di generare fiducia in coloro che si avvicinano ad una eventuale trattativa di acquisto dello stesso immobile.

A tutto ciò bisogna poi aggiungere poi le competenza nella ricerca degli acquirenti sfruttando tutti i canali oggi a disposizione come la presenza continua sul territorio, la presenza sui maggiori giornali di settore e soprattutto dalla presenza massiccia sui maggiori portali immobiliari sul web, quest'ultimo destinato a soppiantare tutti gli altri nell'arco di qualche altro anno ancora.

Se devi vendere il tuo Immobile questi sono i principali servizi offerti dalla mia struttura.

 

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati

Completato 50%

EBOOK GRATUITO: Come Vendere Casa, Prima e Meglio ! 

Ti invierò l’ebook direttamente al tuo indirizzo email. Inseriscilo qui sotto, fai click sulla casella e accedi.