ASCOLTARE ! ECCO CIÒ CHE CONTA DAVVERO. ECCO COSA DOVREBBE FARE VERAMENTE UN AGENTE IMMOBILIARE PER VENDERE CASA TUA…

di | 16 Agosto 2019
ASCOLTARE ! ECCO CIÒ CHE CONTA DAVVERO !
 
Spesse volte mi trovo ad ascoltare persone non contente dell’operato di un agente immobiliare e quando chiedo il perché, salta fuori quella “triste realtà” che mette in evidenza il concetto che vuole un agente immobiliare come colui che “Vende Case” o, se si occupa di locazioni, come colui che “Affitta le case“.
 
NIENTE DI PIÙ SBAGLIATO !
 
E adesso ti dimostro perché …
 
Voglio dimostrartelo con una domanda:
Cos’è ciò che interessa ad un “Venditore comune” ?
 
Sicuramente potresti rispondermi con “Intascare i proventi della vendita e ottenere un guadagno (differenza fra il costo e i proventi della vendita).
È corretto ?
 
In linea di massima è proprio così !
 
Ma un Agente immobiliare da cosa guadagna invece ?
 
Beh, saprai sicuramente che un agente immobiliare è pagato con una sorta di provvigione che percepisce nel momento in cui riesce a chiudere un affare e questo compenso è a carico del Proprietario / Venditore ma anche a carico dell’acquirente.
 
Quindi una sorta di commissione.
Giusto ?
 
Questo vuol dire che, a prescindere dal valore della Vendita effettuata, un agente immobiliare percepirà sempre il suo compenso e da entrambe le parti.
Giusto ?
 
Adesso ti pongo un’altra domanda:
Visto che l’agente immobiliare è remunerato con provvigione sugli affari da lui conclusi, che interesse ha di vendere proprio la tua casa piuttosto che un’altra ?
 
Uhm !
Beh, forse se eri comodamente seduto, hai provato a muoverti un poco dalla tua sedia o magari ti sei limitato a fare qualche smorfia perché la cosa comincia a diventare un po’ più interessante…..
È proprio così ?
 
Continua a leggere perché adesso scoprirai cosa dovrebbe avere maggiormente a cuore un Agente immobiliare Professionale.
 
Un competente Agente immobiliare Professionale, a differenza di quanto tu stesso possa pensare, non è esattamente un Venditore di Case o un soggetto che le Affitta, se il tuo scopo è questo ma un Professionista che, sebbene operante all’interno di un Processo di compravendita, è colui che riesce a individuare tutte quelle caratteristiche di casa tua (in modo del tutto differente da come potresti individuarle tu che ne sei fortemente condizionato emotivamente) e aiutarti a individuare uno o più possibili soggetti che sono alla ricerca di quelle particolari caratteristiche. 
 
E tutto questo semplicemente perché le Case, pur essendo molte simili fra di loro, almeno nel concetto puramente fisico (avere un pavimento, un soffitto e delle pareti a delimitare i vari ambienti e dividerle da altre proprietà) sono “beni unici” o così possono essere raffigurate. 
 
Ecco, stai attento adesso al concetto di “Raffigurazione“. 

Raffigurare vuol dire: rappresentare per mezzo di immagini, rappresentare simbolicamente, rappresentarsi nella mente, immaginare. 

Ciò che dovrebbe fare, allora, un competente Agente immobiliare non è accompagnare tutti coloro che hanno richiesto di vedere casa tua, al contrario, deve cercare di Raffigurare nel modo corretto Casa tua nella mente di chi lui incontra e che manifesta l’intenzione di comprarla una Casa. 

Deve, in poche parole, “Ascoltare” intanto le tue particolari esigenze, deve individuare le tue “motivazioni” alla vendita e quanto queste siano bene evidenti e accoppiare o, quanto meno, cercare di fare intrecciare le tue particolari esigenze e motivazioni con quelle di uno o più acquirenti che stanno cercando una casa che abbia le stesse caratteristiche di casa tua (o che possano diventarle) e le cui esigenze e motivazioni combaciano proprio con le tue. 
Ecco perché un competente Agente immobiliare è la persona giusta che può aiutarti a trovare la soluzione al tuo problema. 
 
Tuttavia, resta un nodo da sciogliere: ma sono tutti così bravi e competenti gli Agenti immobiliari ? 
 
E’ qua sta il vero problema perché sono ancora in tanti a non aver compreso questa delicata differenza fra chi rappresenta oggi la classica figura del Venditore e chi, invece, come l’Agente immobiliare Professionale dovrebbe essere di “aiuto” a chi ha deciso di vendere casa sua e chi la sta cercando.
 
Ancora oggi, per esempio, vedo degli annunci pubblicitari di case in vendita, predisposte da Agenti immobiliari, che iniziano con: Vendo immobile di mq TOT, costituito da TOT vani, all’interno di un edificio……… 

Ma Vendi cosa ? 
Ma a chi ti stai rivolgendo ? 

Chi in effetti vende, è il proprietario, non sei tu ! 
Tu sei un soggetto “Professionista” che aiuti i proprietari a vendere casa…. 

Non pensi che ci sia una grande differenza? 

E sai perché sono assolutamente convinto di tutto ciò ? 

Perché un Agente immobiliare Professionale devi immaginarlo come colui che deve “Pilotare” la Vendita di Casa tua esattamente come farebbe un pilota che deve portare, attraverso l’uso di un velivolo, dei soggetti da una città ad un’altra. 

Tutti possono essere piloti o bravi piloti ? 
In tanti magari hanno studiato per esserlo ma solo in pochi, dopo tanta pratica riusciranno ad avere il brevetto. 

A te le conclusioni ! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.