Girolamo Alongi - Real Estate e Consulenza immobiliare

Con l’agenzia o da privato ?

Con l'agente o senza

 

Acquistare o vendere una casa sai benissimo che è possibile anche senza agenzia immobiliare.

In quindici anni di professione ho avuto modo di assistere a comportamenti diversi di chi desiderava acquistare una casa.
Si è passati dal periodo in cui avere un agenzia direttamente su strada e quindi facilmente riconoscibile era di fondamentale importanza ad un periodo come quello attuale in cui non è più necessario ma basta per esempio avere uno spazio web ben curato e ottimizzato per ricevere contatti da trasformare poi in clienti.

Cos’è cambiato di fatto?

E’ cambiato essenzialmente l’approccio dei clienti (o pseudo tali) con il mondo immobiliare e per un operatore del settore questo è stato determinante.
Mentre prima l’Agente immobiliare aveva sin da subito la possibilità di incontrare il contatto in Agenzia e comprendere le sue effettive esigenze e soprattutto le sue reali intenzioni all’acquisto, adesso essendo il contatto tramite telefono o ancora peggio, soltanto tramite email, ci vuole un maggior dispendio di tempo affinché si possa comprenderne le sue esigenze.

Spesse volte mi succede di ricevere telefonate del tipo:

  1. desideravo delle informazioni in merito all’annuncio visto su portale tal dei tali;
  2. ho visto in pubblicità l’immobile di via Roma, che piano è ? oppure in che stato si trova? o ancora ma il prezzo è trattabile? e certe volte anche ma chi è il proprietario?
  3. io dispongo della cifra di € …….. lei pensa che lo cedono a questa cifra?
  4. ma perché lo vendono ? e bla bla bla……

Sicuramente è cambiato l’approccio di un Agente immobiliare a questo genere di domande e a seconda dei casi e a seconda del grado di preparazione ed esperienza del professionista si può comprendere se il prospect è intenzionato sul serio ad acquistare oppure trattasi del classico personaggio che ha tanto tempo da investire (perditempo) facendolo perdere a chi, invece, ha una grande esigenza di vendere il proprio immobile.

Ciò che ho avuto modo di constatare in questi quasi sedici anni di professione è che mentre fino al 2007 gli immobili andavano letteralmente a ruba e quindi chiunque degli acquirenti era ben disposto a corrispondere il compenso all’Agente immobiliare capace di trovare un immobili libero e disponibile, adesso con il grande numero di immobili sul mercato chi desidera acquistare cerca tutte le escamotage per “sfruttare” il lavoro di un professionista per cercare di raggiungere poi, magari da solo, l’obiettivo dell’acquisto proponendo al proprietario (conosciuto attraverso l’agente immobiliare) di chiudere la trattativa senza l’intervento del professionista.

Voglio ripetere a questo punto la mia affermazione che ho postato ad inizio articolo: Acquistare o vendere una casa sai benissimo che è possibile anche senza agenzia immobiliare.

Se oggi in Italia questo è possibile perché non te lo cerchi da solo l’immobile?
Con tutte le case sul mercato perché vuoi sfruttare il lavoro e la professionalità di un Agente immobiliare?

L’Agente immobiliare, così come ho scritto in un altro mio precedente articolo, non è semplicemente colui che viene ad aprirti una porta e presentarti l’immobile.
Un Agente immobiliare è ben altro.
E’ un professionista che ha studiato le diverse materie che interessano il settore, che si forma continuamente per consentire ai suoi clienti di raggiungere il proprio obiettivo al riparo da qualsiasi spiacevole situazione che invece potrebbe succedere nell’acquisto da privato.

L’Agente immobiliare è invece quel professionista che non deve essere considerato un costo perché grazie a lui, grazie alla sua professionalità e competenza puoi fare un ottimo affare e soprattutto alle migliori condizioni.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati

Completato 50%

EBOOK GRATUITO: Come Vendere Casa, Prima e Meglio ! 

Ti invierò l’ebook direttamente al tuo indirizzo email. Inseriscilo qui sotto, fai click sulla casella e accedi.