AFFITTO FAI DA TE ? AHI AHI AHI… !

LA TRANQUILLITA’ DI AFFITTARE CASA TUA CON LA GARANZIA CHE

IL CONDUTTORE SIA UN SOGGETTO CERTIFICATO.

AFFITTO-GARANTITO

Da quando è scoppiata la “crisi economica” che non accenna ancora a lasciare spazio a sviluppo, produttività e quindi benessere per tutti, il settore della locazione immobiliare ha conosciuto un aumento vertiginoso degli sfratti per morosità.

 Spesse volte si tratta di morosità cosiddette incolpevoli (che si riferiscono a soggetti che realmente non possono pagare il canone di locazione per perdita del lavoro e per l’impossibilità di trovarne un altro in tempi brevi) altre invece per colpa dell’inquilino (caso in cui l’inquilino si rifiuta di pagare il canone per una lite nata con il locatore e non voglio addentrarmi sui reali motivi).

Questo nuovo scenario ha modificato radicalmente il modo di pensare dei locatori che, con tanti sacrifici nel corso della loro vita sono riusciti a comprare una seconda casa da mettere a reddito convinti che questa potesse rappresentare una fonte importante per loro seconda età e integrare le sempre più esigue pensioni emesse dall’Inps e di fronte a questo increscioso scenario, si vedono magari costretti a rimettere l’immobile in vendita perché assolutamente certi che quel tipo di investimento non convenga più anzi, sono più le rogne che porta che reddito.

Alla luce di queste problematiche abbiamo assistito ad un proliferare di società che, a fronte del pagamento di una determinata somma, garantiscono (o dovrebbero farlo) il locatore per i mancati pagamenti da parte degli inquilini morosi.

 Scrivo dovrebbero perché non poche volte mi sono trovato di fronte a soggetti che malgrado avessero ricevuto rassicurazioni in tal senso, sono bastati dei semplici cavilli (quelle particolari condizioni contrattuali scritti negli appositi contratti con caratteri microscopici) per far saltare tutto e a questo punto oltre al danno anche la beffa.
Fregati dall’inquilino e beffati dalla società che doveva prestare garanzia.
Trattasi comunque di società che seppur registrate e autorizzate a fare questo specifico lavoro, continuano ad assumersi grandissimi rischi di copertura nei confronti di soggetti che nella maggior parte dei casi non vengono nemmeno controllati.
Tante volte abbiamo assistito anche al fallimento di alcune di queste che, impossibilitate a coprire gli insoluti da parte di chi dovevano controllare, si sono trovate costrette a chiudere i battenti e questo inevitabilmente si è tradotto in ulteriore perdita per chi invece aveva concesso in locazione il proprio immobili a fronte di una copertura di tipo assicurativo o fideiussione.

 Qual’è allora la soluzione?

 Beh! Intanto ritengo che sarebbe conveniente per il locatore affidarsi a persone esperte del settore, competenti professionisti del settore immobiliare che giornalmente lavorano nel settore e che sicuramente nel corso della loro carriera hanno imparato a trattare questo specifico settore dell’intermediazione con assoluta attenzione e perizia.

 E’ pur vero anche che un Agente immobiliare pur essendo un soggetto che deve prestare la massima attenzione a ciò che fa (anche perché ne vale della sua reputazione) non è di per sé abilitato a trattare temi assicurativi senza referenti propri abilitati ed in regola con la normativa vigente, caso diverso invece è la promozione di tutele di tipo “Mutualistico”

 E quindi ?

 Innanzitutto è necessaria una buona dose d’esperienza da parte di chi affronta giornalmente queste problematiche e secondo, avere la certezza di una Garanzia degna di essere chiamata tale.

Per quanto mi riguarda, mi sono avvicinato ad un’azienda di Mutuo Soccorso che fra i suoi prodotti ha anche la classica copertura nel caso di rapporti di locazione.
Ma ciò che mi ha colpito veramente non sono le coperture sbandierate e scritte per contratto quanto la volontà di agire nella giusta direzione che è proprio quella di dare soluzioni al loro socio (socio perché chi aderisce alla società mutualistica è come se divenisse socio potendo usufruire della partecipazione di tutti gli altri soci per la risoluzione del suo problema ecco perché l’interesse specifico è quello di trovare “soluzioni” fra locatore e locatario).

 Questo è il modo di come noi di PUNTOIMMOBILIARE affrontiamo oggi il settore delle locazioni.

Quel modo che ci fa dormire tranquilli e che fa dormire tranquilli anche i nostri clienti.
Clienti che sicuramente potranno continuare a mettere a reddito il proprio immobile senza il rischio di perdere canoni di locazione, di vedersi l’appartamento condotto in modo non consono e di non conoscere i tempi in cui la sua casa possa essere liberata ma soprattutto con la certezza di iniziare un rapporto di locazione con inquilini sicuramente “Certificati”

Se vuoi conoscere meglio il prodotto e il nostro sistema di lavoro nel settore delle locazioni, vieni a trovarci, sarà un piacere per noi poterti dare delle esaustive rassicurazioni.

Devi affittare casa tua?
Vieni a trovarci o chiamaci per un incontro direttamente a casa tua.
Un nostro consulente esperto in materia sarà a tua completa disposizione.


Lascia i tuoi commenti –>

Commenti

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati

Completato 50%

EBOOK GRATUITO: Come Vendere Casa, Prima e Meglio ! 

Ti invierò l’ebook direttamente al tuo indirizzo email. Inseriscilo qui sotto, fai click sulla casella e accedi.