Girolamo Alongi - Real Estate e Consulenza immobiliare

Cambiare casa ! Cosa è meglio fare, prima vendere e poi cercarne una nuova o prima cercarne una nuova e poi vendere?

Cambiare casa

Tante volte ci si pone questa domanda, ma chi ha ragione ? Se mi trovo ad affrontare il problema del cambiare casa, qual è la migliore soluzione? Meglio trovare un acquirente per casa propria e poi andare in ricerca della nuova casa o meglio il contrario, o è meglio fare le due cose contemporaneamente ?  

Quando nasce l’esigenza di cambiare casa ci si trova nel porsi delle domande particolari. Quale la strategia giusta ? 
Ricorda, nella vita c’è sempre una via di mezzo. 
Sempre ! 

Quando parlo di questo argomento, e quindi dell’argomento “cambiare casa” mi ritrovo sempre a spiegare il perché è sempre meglio portare avanti i due progetti contemporaneamente. 

La ragione di questo mio pensiero, te la spiego subito. 

Cosa succederebbe se tu procedessi con la vendita di casa tua senza ancora avere trovato la tua nuova sistemazione ? 
Gli scenari che si aprono sono almeno tre: 

  1. Il tuo cliente acquirente, vuole subito le chiavi della casa perché l’ha comprata e magari ha acceso anche un Mutuo. 
    Si ritroverebbe magari a iniziare a pagare il Mutuo e possibilmente anche il canone di Affitto dove attualmente abita… 
    Improponibile. 
  2. Rischieresti di perdere l’acquirente, il quale, per l’impossibilità di prendere possesso della tua casa, in tempi brevi, potrebbe decidere di rinunciare all’acquisto e optare per qualche altra, soluzione. 
  3. Per non perdere la possibilità di vendere casa tua, potresti rischiare di fare un brutto acquisto, per la fretta che inevitabilmente metterebbe il tuo cliente acquirente. 

Ipotizziamo adesso la seconda opzione: quella di cercare una casa da acquistare e solo dopo, mettere in vendita la tua. 

Cosa succederebbe nel caso in cui ti trovassi in queste condizioni ? 

Anche qui potrebbero verificarsi alcuni scenari: 

  1. Hai trovato la casa giusta ma non puoi bloccarla (con un preliminare e consegna della Caparra) perché adesso devi vendere la tua e al momento non hai i fondi per procedere con l’acquisto. 
    In questo caso, rischieresti di perderla.
  2. Hai trovato la casa giusta e fiducioso di poter vendere in tempi brevi casa tua, per non perderla, fornisci una caparra e sottoscrivi un preliminare. 
    Intanto il tempo passa e tu non riesci a vendere casa tua.
    Il proprietario comincia a chiamarti e tu prendi del tempo ma il tempo è tiranno. 
    Non riesci a vendere e rischi di perdere la caparra e la casa che devi vendere resta ancora in tuo possesso.
  3. Il terzo scenario potrebbe essere quello che, per non rischiare di perdere la Caparra, fornita per l’acquisto della tua nuova casa, sei costretto ad accettare di vendere casa tua, ad un prezzo più basso rispetto a quanto avresti potuto ottenere se non avessi avuto determinate pressioni.

Questi sono solo alcuni degli scenari che potresti trovarti di fronte. 

E’ piacevole una simile situazione ?

A mio giudizio, poco piacevole.

Ricorda: quando sei costretto a fare delle scelte forzate dal tempo che scorre inesorabile, rischi di fare delle operazioni forzate che, possono risultare, sbagliate. L’esigenza di cambiare casa non deve essere un inferno ma un percorso semplice e consapevole. 

Cosa è meglio fare, allora ?

Come dicevo all’inizio di questo articolo, la soluzione sta sempre nel mezzo. 
Quasi sempre e così  !

Questo vuol dire che, se hai l’esigenza di trovare una casa diversa, per i motivi più svariati (la tua è diventata piccola perché la tua famiglia sta crescendo; tuo figlio ha voluto un cane che adesso recrimina i suoi spazi e quindi, è arrivato il momento di cercare una casa con giardino; stai pensando di cambiare lavoro e sei costretto a fare tanti chilometri con la tua auto e quindi conviene trovare una nuova casa vicina al posto di lavoro ect, ect, ect.), ciò che posso consigliarti è di fare le due cose contemporaneamente. 

Mettere in vendita casa tua e al tempo stesso, iniziare a cercare la tua nuova casa, quella che più si adatta alle tue nuove esigenze o le esigenze familiari. 

Certo, potresti dirmi che non è facile. 
E io ti credo, ci mancherebbe.

Ma la situazione è questa. 

Nel mentre le persone vengono a vedere casa tua, puoi dedicarti a visitare delle case compatibili con le tue attuali esigenze e monitorare l’interesse di acquisto di casa tua da parte dei tuoi potenziali acquirenti e nel frattempo comprendere se è il caso di iniziare a fare qualche proposta, per una casa che ti sembra interessante e adatta. 

In questo modo e solo in questo modo, puoi essere certo di non fare errori. 

Certo, è anche vero che probabilmente, gestire entrambi i progetti, non è per niente facile, e qui ti do ragione, anche perché, con ogni probabilità nella vita ti occupi d’altro e non hai competenze o magari, sei troppo impegnato con il tuo lavoro e hai poco tempo da dedicare ai due progetti.
resta comunque la possibilità di affidarti a chi questo lavoro lo fa professionalmente, tutti i santi giorni e sa benissimo come gestire entrambi i progetti. 

Sarò di parte, lo so che è questo ciò che pensi ma ti faccio una domanda adesso: se avresti qualche acciacco fisico, penso che tu ti rivolgeresti ad uno Specialista, piuttosto che andare in farmacia per un antidolorifico, non è così ?

Tra l’altro, tornando a noi, un Consulente immobiliare Professionale, soprattutto se opera utilizzando il Metodo MLS (Multiple Listing Services) riuscirà con estrema tranquillità a gestire ciò che per te è veramente molto complicato. 
Per un operatore specializzato, portare avanti i due progetti, è assolutamente normale, soprattutto se opera in condivisione, metodo che gli consente di farsi aiutare da un grande numero di Agenti immobiliari Professionali con i quali si è stretto un “Rapporto di collaborazione Certificato”. 

Ecco perché, se ti trovassi in una situazione simile, il mio consiglio è quello di affidare entrambi i progetti ad un operatore specializzato, un abile e competente Consulente immobiliare che ha a cuore  la risoluzione del tuo problema.
Qui di seguito, ti invito a leggere un altro dei miei articoli dove spiega alcune cose che occorre fare per portare avanti con successo la vendita di casa propria e lo trovi [PROPRIO QUI

In ogni caso, ti invito a dare un’occhiata anche alle Guide dell’Agenzia delle entrate che fanno un po’ di chiarezza su cosa è giusto attenzionare in caso si dovessero presentare problemi simili. 
GUIDA ALLA COMPRAVENDITA IMMOBILIARE – AGENZIA DELLE ENTRATE – 

Bene. Mi auguro, a questo punto, di essere riuscito a fare un po’ di chiarezza su questo argomento e come sempre, ti invito a lasciare un tuo commento e se vuoi, renditi libero di contattarmi, anche per pormi una semplice domanda. 

Buon proseguo. 
Al prossimo articolo. 

Girolamo Alongi – Consulente immobiliare Professionale. 
Consimm Agency Palermo. 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati

Completato 50%

EBOOK GRATUITO: Come Vendere Casa, Prima e Meglio ! 

Ti invierò l’ebook direttamente al tuo indirizzo email. Inseriscilo qui sotto, fai click sulla casella e accedi.