Come acquistare casa senza problemi

28081_443799775681786_1119608885_n35

 

In un periodo economico diciamo poco felice capita sempre più spesso sentire la classica frase
Bisogna risparmiare su tutto“.

E’ per questo motivo che si ricorre sempre alle offerte, alle occasioni, ai realizzi per acquistare tutto ciò di cui si necessita.

Questo è il motivo per cui assistiamo, per esempio, alla crescita dell’e-commerce e alla crescita del numero dei Discount se si parla della “spesa quotidiana”.

Questo fenomeno si sta facendo strada in tutti i settori e, personalmente, osservo persone che acquistano online l’elettrodomestico che direttamente in negozio pagherebbero di più così come vedo sempre più persone che acquistano online abbigliamento, detersivi, prodotti informatici ect, ect, ect.

Tutto questo è normale.

La gente comincia a prendere sempre più dimestichezza e fiducia e si adopera per cercare di risparmiare quel tanto, o poco, che gli consente di potere giungere a fine mese.

Ma in tema di compravendita nel settore immobiliare tutto questo non è sicuramente possibile.
Una Casa non la si acquista online perchè è quel bene così importante in una famiglia che necessita di essere visitata per bene e non una sola volta ma spesso occorre poterla visitare diverse volte per apprezzarne quelle caratteristiche che a priva vista potrebbero sfuggire.
L’acquisto di una Casa è un’operazione molto importante che il più delle volte si fa con l’aiuto di diversi professionisti del settore proprio per evitare di fare scelte errate che potrebbero condizionare la vita stessa della famiglia.

E’ vero che ancora oggi in tanti scelgono il “fai da te” perchè convinti di risparmiare ma il settore immobiliare è molto diverso da tutti gli altri.
Acquistare un capo di abbigliamento online e poi magari scoprire che il prodotto non soddisfa le aspettative non è certo un dramma; Acquistare qualsiasi altro prodotto e poi scoprire che non è stata la scelta giusta potrebbe accadere ma di sicuro non ci si può permettere di fare una scelta sbagliata quando c’è la necessità di acquistare una casa.

Potresti per esempio trovare una casa bellissima che vorresti comprare immediatamente ma chi ti dice che quel dato immobile è conforme alle svariate normative che oggi governano la materia?
Sicuramente un abile e serio professionista potrebbe metterti al riparo da quelle che potrebbero diventare delle vere e proprie disavventure.

A dire il vero lo spunto per questo articolo l’ho preso dopo una serata passata a cena fra amici dove l’argomento principale è stato la compravendita immobiliare.
Si è parlato del momento che stiamo attraversando, della discesa dei prezzi, della diminuzione del numero delle compravendite e a dire il vero ognuno di loro aveva una propria idea su tutto quanto il settore immobiliare sta vivendo salvo scoprire (in effetti lo sapevo già) che uno di loro giusto qualche anno prima aveva fatto un cattivo investimento che all’apparenza sembrava un ottimo investimento.
Scoprire in effetti tre anni dopo che la casa che aveva acquistato direttamente da privato risultava per circa 1/3 sconfinata su suolo pubblico e adesso al momento della rivendita, per scelta e nuova esigenza familiare, stava trovando notevoli difficoltà.
Eppure, come lui stesso dice, si era fidato del suo notaio di fiducia e che adesso additava come unico responsabile dell’accaduto.
A quel punto ho cercato di fargli capire che la responsabilità non era del notaio ma semplicemente sua dal momento che aveva accettato di raccogliere solamente la documentazione che lo stesso notaio gli ha richiesto senza curarsi, invece di fare un sopralluogo con un tecnico o comunque con un professionista che con ogni probabilità avrebbe notato l’anomalia.
La sua risposta è stata: si hai ragione ma ho voluto risparmiare il compenso da corrispondere ad un tecnico o quanto meno quello da corrispondere ad un mediatore che poteva assistermi.

Questo è ciò che si può verificare quando ci si appresta a compiere un’operazione di compravendita immobiliare senza l’ausilio di un professionista del settore.

Di sicuro fare un acquisto errato da fruttivendolo o acquistando un capo di abbigliamento online che poi non soddisfa non è sicuramente la fine del mondo, acquistare, invece, una casa e scoprire poi di avere fatto un cattivo investimento può rappresentare un errore “Imperdonabile”.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati

Completato 50%

EBOOK GRATUITO: Come Vendere Casa, Prima e Meglio ! 

Ti invierò l’ebook direttamente al tuo indirizzo email. Inseriscilo qui sotto, fai click sulla casella e accedi.