Cosa non fare se vuoi comprare una nuova casa.

By | 15 febbraio 2018

Cosa fai se stai cercando di acquistare un qualsiasi oggetto?
Beh! 
E’ chiaro che la rete oggi ci da una grossa mano e anche se un determinato oggetto non può essere acquistato online (come per esempio una casa), la prima cosa che facciamo è aprire Google, scrivere ciò che cerchiamo e il motore di ricerca ci da una sfilza di risultati (pagine da visitare dove è presente ciò che cerchiamo. 
Non è così ?
Nel caso specifico di una casa, è molto probabile che scrivendo una parola chiave su Google, il risultato è che nelle primissime pagine troviamo i maggiori e i più conosciuti “Portali immobiliari” come per esempio: Immobiliare.it, Casa.it, Idealista ect, ect, ect. 
Questo risultato dipende da quanto questi portali investono su Google per essere visti prima di tutti gli altri siti. 
Cosa ti viene spontaneo fare allora?
Semplice: apri uno di questi portali immobiliari e, inserendo qualche filtro, cominci a spulciare gli annunci presenti alla ricerca di qualcosa che ti attrae. 
In questa fase giocano un ruolo importantissimo alcuni parametri come per esempio: le foto e il titolo. 
Se queste catturano la tua attenzione, è probabile che cliccherai su quell’annuncio per leggere la descrizione e capire meglio se quella casa è adatta alle tue esigenze. 
Capita poi, che se quella case ti attrae così tanto, chiami l’inserzionista (Privato o Professionista) per fissare un appuntamento. 
Sto dicendo cose non vere?
Lo so che ho ragione. 
Esercito questa professione da tanto tempo ormai e tutte queste dinamiche le conosco bene. 
Cosa succede a questo punto?
Per mia esperienza possono verificarsi e aprirsi diversi scenari: 
1) L’inserzionista è Il proprietario della casa. Visitando quella casa, riscontrando che non ti piace tanto (90% dei casi), gli dai la mano, lo saluti e ricominci d’accapo la ricerca;
2) L’inserzionista è un “Agente immobiliare generalista”. Visita la casa, riscontrando che non ti piace, ringrazi l’agente immobiliare, lo saluti (senza che questo ti chieda altro) e ricominci la ricerca;
3) L’inserzionista è un “Agente immobiliare Professionista”. Visiti la casa, riscontrando che non ti piace, ringrazi l’agente il quale, da buon professionista, ti pone delle domande prima che si congeda da te. 
I primi due casi sono ripetibili all’infinito e tutto ciò dura fino a quando, solo per un gran colpo di fortuna, l’immobile che ti fanno visitare, ti piace e ritieni possa essere adatto alle tue esigenze. Tutto ciò si verifica non prima di avere visitato tra le 20 e le 40 case. 
Quanto ti costa in termini di Stress e di tempo prezioso questo modo di agire?
E quando ciò succede, hai messo in serbo che devi intraprendere una trattativa di compravendita con chi (il proprietario) vuole ottenere il massimo dal suo immobile? 
Credimi spesse volte, è una battaglia impari…. 
Il terzo caso è quello in cui finalmente incontri un Agente Professionista che sa bene che prima di salutarti deve farti qualche domanda per capire se nella sua banca dati immobili ha qualcosa che possa fare al caso tuo. 
Se ritiene possa averlo, ecco che ti invita a fissare degli appuntamenti per andarli a visionare. 
Ebbene ! Sappi che anche questo non è il metodo corretto perché così facendo, continuerai a girare a vedere delle case (probabilmente alcune decine) e poi, trovando finalmente quella che ti piace, scopri di non poterla acquistare perché il prezzo non è alla tua portata e magari il proprietario non è assolutamente disposto a concedere sconti.
Può succedere anche (anzi, succede molto spesso….) che, anche se il prezzo è assolutamente congruo con il tuo budget, l’immobile presenta delle difformità che non lo rendono “commerciabile”. 
Vorresti trovarti in una situazione simile?
Spero di no altrimenti saresti veramente destinato a bruciare tanto del tuo tempo prezioso. 
Ma qual’è allora lo scenario migliore?
La situazione ideale è che tu riesca a incontrare un “Vero” Agente immobiliare Professionista. 
Quel soggetto che sa come trovare la giusta casa ai suoi clienti. 
Quel soggetto che, avendo maturato tantissima esperienza nel settore, facendo tanta formazione attraverso specifici corsi di formazione professionali sa che i precedenti tre sistemi non funzionano. 
Un Vero Agente immobiliare Professionista sa per esempio che la prima cosa che occorre fare per aiutare veramente un cliente a comprare casa è incontrarlo nel suo ufficio, iniziare una conversazione quasi amichevole e che verte nel comprendere quali sono le sue reali abitudini, che comprende quali sono le sue reali esigenze abitative in ordine al tipo di immobile più adatto, al tipo di edificio più adatto, all’ambiente circostante più adatto, ai servizi che devono necessariamente esserci nella zona dove ricercare la sua casa e non per ultimo, conoscere esattamente il tipo di investimento che il cliente può permettersi e che vuole fare. 
Quest’ultima circostanza può farla solamente quel Vero Agente immobiliare Professionista che ha stretto rapporti di collaborazioni con Abili Professionisti del Credito indipendenti, quei professionisti, cioè, capaci di estrapolare il tipo di Mutuo che il cliente può permettersi senza che questo debba pregiudicare le attuali abitudini del cliente e della sua famiglia perché io sono pienamente convinto che se per comprare casa non ci si debba più permettere di uscire con amici il sabato sera, neanche per mangiare una pizza, allora è molto meglio restare in affitto….. sei d’accordo?
Ok.
So che mi sono dilungato un po’ ma mi era doveroso mettere in risalto alcune considerazioni. 
Bene !
Ma chi sono io per dirti tutte queste cose?
Sono Girolamo Alongi, Agente immobiliare Professionale dal 1999 
Titolare del Brand PUNTOIMMOBILIARE con sede a Portella di Mare nella Via Nazionale, 209/211.
In tutti questi anni ho imparato sulla mia pelle come operare per raggiungere obiettivi. E raggiungere i miei obiettivi vuol dire essere stato in grado di aiutare centinaia di famiglie a comprare e a vendere la propria casa. 
Non voglio andare oltre. 
Ciò che posso dirti e consigliarti è quello di seguirmi in ciò che faccio e quando ti senti pronto per affrontare quel delicato “Processo” che ti porterà a diventare proprietario di una casa o, viceversa, quando ti senti pronto ad affrontare quel delicato processo che ti porterà a vendere il tuo immobile, prima possibile e alle migliori condizioni di mercato, allora puoi contattarmi con fiducia. 
Sai già dove trovarmi. 
Buona giornata !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.