Girolamo Alongi - Real Estate e Consulenza immobiliare

Da Agente immobiliare a Consulente immobiliare !



Spesse volte la denominazione “Consulente immobiliare” ha creato tante problematiche soprattutto perché spesse volte, usata in modo improprio, a mio giudizio. 

Spesse volte la denominazione di Consulente immobiliare è utilizzata da chi si occupa di prestare una ben precisa consulenza ai propri clienti, anche nel settore immobiliare come per esempio una consulenza tecnica, una consulenza notarile, una consulenza energetica che verte nell’individuare quella possibilità che consente un risparmio sulla bolletta energetica di un edificio ma non in una compravendita immobiliare perché quest’ultima è delegata solamente a chi è abilitato per legge ai sensi della Legge 3 febbraio 1989, n. 39 e segg. 

E allora perché questo articolo ? 

Il motivo è presto spiegato! 

A mio modo di vedere, la classica figura dell’Agente immobiliare, quel professionista che deve riuscire a mettere d’accordo due o più parti per addivenire ad un accordo e quindi, alla chiusura di un affare immobiliare, è profondamente cambiata.  

Oggi, a mio giudizio, l’agente immobiliare moderno (qualcuno lo definisce l’agente immobiliare 3.0 ma già si comincia a parlare anche del 4.0), non deve limitarsi solamente a trovare un accordo fra due o più soggetti (di solito un proprietario venditore e un soggetto potenziale acquirente) ma deve essere quel professionista abile conoscitore della materia immobiliare che è sicuramente molto più complessa di ciò che si può immaginare. 

Motivo per il quale sono nati di recenti anche dei corsi universitari che vanno in questa precisa direzione. 

Ecco la nuova denominazione di Consulente immobiliare che identifica quel professionista che non è soltanto un abile mediatore e negoziatore ma soprattutto quel professionista che, oltre a conoscere quelle materie che regolano le compravendite immobiliari ( urbanistica, tecnica catastale e soprattutto quelle nuove disposizioni normative che di recente si sono affiancate a queste) deve essere in grado di comprendere le reali esigenze dei suoi potenziali clienti e indirizzarli verso quelle trattative che più si avvicinano alle loro reali esigenze e caratteristiche.

Saper “Valutare” il più probabile Valore commerciale di un immobile ed essere in grado di controllare tutta quanta la documentazione a corredo dell’immobile, certamente non basta più.

Sapere “anticipare il mercato“, sapere “valorizzare” un immobile, sapere promuovere quest’ultimo sul mercato e andare in ricerca del “giusto target” sono quelle caratteristiche che un abile Consulente immobiliare, oggi, non deve mai perdere di vista. 

E che dire poi di quegli immobili che, rischiano di finire nel “Mercato delle Aste” perché il suo proprietario non è più nelle condizioni di fare fronte ai suoi impegni finanziari ?

Ecco, questa è una di quelle particolari situazioni che sempre più spesso mi capita di seguire e solo per la mia esperienza riesco a decifrare perché il più delle volte, vuoi per quella sorta di vergogna del proprietario stesso, vuoi per la diffidenza, alcuni di loro cercano di “mascherare” questa particolare situazione con la richiesta tassativa di un prezzo che risulta essere assolutamente “fuori mercato“. 

Un residuo mutuo di valore più alto rispetto all’esatto valore di mercato attuale dell’immobile che il proprietario vorrebbe mettere sul mercato, è certamente quel “campanello d’allarme” che deve fare riflettere … ma non solo. 

E che dire poi della reale possibilità di un cambio destinazione d’uso da proporre al proprietario per favorirne la transazioni in tempi brevi e sempre a condizioni di mercato migliori ?

Ecco, queste e tante altre sono le varianti che distinguono un tradizionale Agente immobiliare da un Consulente immobiliare.

Se vuoi conoscere, più da vicino, tutte quelle “variabili” che oggi regolano il settore delle compravendite o delle locazioni immobiliari ma anche, tutto ciò che riguarda il mondo degli NPL (Non Performing Loans – in italiano: i crediti deteriorati), renditi libero di contattarmi e ti spiego come funziona il tutto e soprattutto, se e come posso aiutarti. 

I miei recapiti: 
Mail: girolamo.alongi@consimm.org 
Phone: +39 3920240585 

A presto. 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati

Completato 50%

EBOOK GRATUITO: Come Vendere Casa, Prima e Meglio ! 

Ti invierò l’ebook direttamente al tuo indirizzo email. Inseriscilo qui sotto, fai click sulla casella e accedi.