Devi vendere casa e non sai se affidare l’incarico in esclusiva o senza l’esclusiva? Hai mai pensato, invece, al Multi-Incarico ?

By | 30 aprile 2017

Si, è proprio così.
In tanti ancora oggi sono restii a firmare un incarico di vendita ad un’agenzia in esclusiva.

Le obiezioni più frequenti che conosco sono:

  • Non intendo lavorare con una sola agenzia immobiliare;
  • Voglio rivolgermi a più agenzie immobiliari per avere più possibilità;
  • Non voglio vincoli;
  • Se trovo io stesso un acquirente, desidero restare libero di concludere la trattativa;
  • Se non sono vincolato mi sento più libero di decidere;
  • Ritengo che, più agenzie lavorano alla vendita, meglio è per cui non do l’esclusiva;

Potrei continuare fino a stasera perché in 17 anni di attività ne ho sentire parecchie, credimi.

Ciò che voglio comunicarti oggi è che quelle persone che pensano in questa direzione non è che hanno tutti i torti !

Affidarsi in effetti ad una sola agenzia immobiliare e per un periodo relativamente lungo può effettivamente essere una zavorra. 
Cosa succederebbe se l’agenzia prescelta, preso l’incarico, non operasse con le giuste strategie?
Non voglio dilungarmi su questo argomento ma in casi come questi posso sicuramente dirti che potrebbero perdersi altre opportunità di vendita e se tu hai veramente l’esigenza di vendere in tempi ragionevoli, potresti trovarti ad avere delle persone che vogliono acquistare l’immobile e che magari non vogliono passare per l’agenzia “Tal dei tali” perché, per svariati motivi che non sto qua a spiegare non si trovano bene con chi la gestisce e allora cosa succede?
Succede che c’è l’interessato ma l’agenzia “Tal dei tali” non riesce a concludere.
In una situazione simile tutto ciò è assolutamente negativo e non posso darti torto.

Ecco perché in tanti ancora preferiscono affidare un incarico ad un agenzia immobiliare ma senza l’obbligo di esclusiva, e questo per non precludersi altre possibilità di vendita.

Dall’altra parte però, le insidie non sono meno importanti e te lo spiego immediatamente.
Cosa può succedere se affidi l’incarico a tante agenzie senza esclusiva?

Mettiamo caso che decidi di vendere casa tua e chiami l’agenzia “Potenza immobiliare”.
L’agenzia viene a casa tua e accetta di lavorare alla vendita e senza l’esclusiva (magari al prezzo da te indicato e senza controllare ciò che è invece fondamentale controllare).
Poi chiami anche l’agenzia “Turbo immobiliare”. 
Anche questa accetta di lavorare senza l’esclusiva però questa è un po’ più furba: sa che c’è un’altra agenzia che lavora sullo stesso immobile ma lei vuole essere più avvantaggiata e anziché pubblicizzare l’immobile a 120 mila come la prima, inserisce in pubblicità il prezzo di 115 mila, tanto sa già che anche a 100 mila tu accetteresti…
Poi decidi di chiamare anche l’agenzia “Pincopallocasa” e anche questa accetta di lavorare senza l’esclusiva e magari senza nessun incarico e guarda caso quest’ultima comincia a portarti parecchie persone. Tu magari pensi: questa agenzia senza esclusiva e senza incarico mi sta portando più persone delle altre due che un incarico, sebbene senza esclusiva, ce l’hanno…
Non è così?

Dai dimmi la verità che l’hai pensato !

In effetti potrebbe sembrare così ma adesso desidero focalizzare la tua attenzione su un concetto fondamentale: la prima agenzia pubblicizza casa tua a 12o mila, la seconda a 115 mila e magari la terza senza avere nessun vincolo scritto, sapendo che tu comunque accetteresti concretamente anche i 100, sotto banco sta parlando con delle persone dicendo loro che effettivamente casa tua può essere venduta anche a 100 mila e questo perché, agendo in questo modo (tanto non ha nessun obbligo contrattuale con te) ritiene di potersi avvantaggiare su tutte le altre agenzie.
Voglio chiederti adesso: secondo te il mercato non se ne accorge di questa sorta di disputa?
Secondo te chi ha veramente interesse per casa tua, osservando questa sorta di “battaglia” fra le diverse agenzie, non proverà a mettere in cattiva luce il loro operato nei tuoi confronti cercando di tirare ancora acqua al proprio mulino?
Secondo te quella persona veramente interessata non cercherà di farti comprendere che le agenzie a cui ti sei affidato, non stanno lavorando bene e nel tuo interesse facendoti, invece, comprendere che forse è il caso di trattare privatamente puntando sul fatto di risparmiare le spese per le commissioni di agenzia, ma imponendo le sue condizioni e a suo esclusiva vantaggio?
In casi simili, nel momento in cui gli fai comprendere che sei felicissimo di risparmiare sulle commissioni di agenzia, quel 3% di valore sul tuo immobile, già in automatico li toglie dal prezzo da te richiesto ma non finisce qua…. perché poi pretenderà un altro forte sconto sul prezzo di partenza e se per caso ha appreso dall’ultima agenzia che tu eri d’accordo a chiudere a 100, intanto ti toglie il 3% e poi sicuramente proverà a chiudere a 85/90 mila. 
Ricorda che oggi un acquirente ha un forte potere di acquisto soprattutto se è abbastanza qualificato (ha già i soldi disponibili o un mutuo già deliberato..).

Capisci del perché anche questa soluzione è molto pericolosa?
Mi auguro di si.

E allora cos’è più giusto?
Esclusiva o senza l’esclusiva ?

Personalmente io dico nessuna delle due.

E come opera lei, potresti chiedermi… ?
Assolutamente lecito.

Adesso ti spiego come opero da 17 anni con grandi risultati e a dirtelo non sono io ma i risultati che posso dimostrarti di avere raggiunto, se vuoi.

Con molta probabilità non hai mai sentito parlare di “Multi-Incarico, è vero?
Ma di cosa si tratta?
Semplice, si tratta di quel tipo di incarico che ha un unico scopo: quello di non farti perdere nessuna possibilità di vendita, di non farti perdere nessun possibile acquirente e tutto ciò senza farti rischiare di perdere tanti soldi.
Fermo restando di essere assolutamente convinto che vendere da solo è il più grave errore che potresti commettere perché ti troveresti sicuramente in una posizione di grande “conflitto d’interesse”, e questo rischierebbe di farti perdere tanti soldi o non farti vendere la tua casa, il Multi-Incarico è quel tipo di incarico che ti consente di dialogare con un solo agente immobiliare (io nel caso specifico) e non precluderti nemmeno una sola possibilità di vendita.
In poche parole è quel tipo di incarico che ti consente di avere tutti quanti gli agenti immobiliari, della tua zona e non, al tuo servizio ma senza mai interferire con loro perché sarò esclusivamente io a interferire e parlare con tutti loro, ad una sola condizione e ad un solo prezzo di richiesta. 
Comprendi il grande vantaggio ?

  • Vendi alle migliori condizioni di mercato;
  • Puoi contare sul lavoro simultaneo di tutte le agenzie immobiliari della tua zona e non;
  • Non perdi nessun probabile acquirente qualificato;
  • Accorci notevolmente i tempi di vendita;

Se qualche agente immobiliare ti dice invece di avere il giusto acquirente di casa tua ma che non intende collaborare con altra agenzia immobiliare, si possono verificare due casi:

  • Non è affatto vero ciò che ti dice e il suo credo è solamente “Tutto mio, tutto mio” pensando solamente al suo portafoglio e non al tuo esclusivo interesse di vendere casa tua;
  • Qualora l’agente immobiliare non accettasse di collaborare, l’acquirente che questo ha nella sua banca dati, dal momento che rischierebbe di perdere l’opportunità di acquisto restando con questo vincolato, andrebbe a cercarsi un altro agente immobiliare disposto invece a lavorare in condizioni di Multi-Incarico perché viceversa rischierebbe di perdere di acquistare casa tua.

Mi sono spiegato ?

Ecco perché ritengo questa forma di incarico la migliore soluzione per te e sicuramente il miglio sistema per vendere un qualsiasi immobile in tempi brevi e alle migliori condizioni di mercato.

Bene, detto ciò, penso si veramente arrivato il momento per farti un grande regalo. 
Sì, hai letto bene. 
Ho deciso di farti un regalo che ti farà comprendere quelle cose a cui fino ad ora non hai prestato attenzione e che, invece, ritengo di fondamentale importanze nel caso tu voglia vendere casa in tempi brevi. 
Nel caso desideri ritirare il regalo  CLICCA QUI ADESSO, nel caso invece hai compreso che probabilmente sono l’agente immobiliare giusto per vendere casa tua, allora puoi contattarmi subito e richiedere una Consulenza assolutamente gratuita nella quale ti espongo il sistema che utilizzo per vendere le case e se è il caso posso aiutarti a farlo in tempi brevi e alle migliori condizioni di mercato.

Ok, adesso ti do appuntamento al prossimo articolo.

Girolamo Alongi – Agente immobiliare dal 1999
Good life !

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.