Devo dire di essere soddisfatto del lavoro di oggi ma non soltanto per la trattativa in corso che sembra stia prendendo la giusta piega ma soprattutto per la visita ricevuta oggi in ufficio.
La visita di un amico?
No,
La visita di un parente?
Assolutamente.
Sono felice per la visita di una coppia di ragazzi che hanno già pianificato il loro matrimonio.
Che c’è di strano in questo, potresti dirmi?
Assolutamente nulla.
Ciò che mi ha riempito di soddisfazione sono state le domande che mi hanno posto.
Buonasera sig Girolamo Alongi, è da un po’ di tempo che abbiamo pianificato il nostro matrimonio e contiamo di farlo il prossimo anno.
Ciò che sta diventando un vero cruccio è la ricerca di una casa.
E’ da un anno circa che cerchiamo la casa adatta alle nostre esigenze e da un anno che giriamo case settimanalmente ma fin’ora abbiamo girato a vuoto perdendo un sacco di tempo.
Da qualche mese invece stiamo seguendo i suoi post e i suoi articoli e abbiamo compreso che la strada intrapresa un anno fa, nella ricerca di una casa, non è stata quella giusta.
I suoi post sulla sua pagina e i suoi articoli ci hanno fatto comprendere che non è semplice come si potrebbe credere, trovare la casa giusta e che per tale operazione è assolutamente necessario l’aiuto di un professionista.
Sembrerà un paradosso ma ci siamo resi conto che più case vediamo, più ci confondiamo le idee e non sappiamo prendere una decisione.
Dopo questo primo approccio, ho dedicato loro il mio tempo dandogli alcune spiegazioni e facendogli comprendere la strada giusta da percorrere.
Il fatto che oggi sul mercato ci sia tanta carne al fuoco non vuol dire che è più semplice scegliere, anzi.
Scegliere fra tantissime occasioni presenti ti mette sicuramente nelle condizioni di pensare che forse non è il momento giusto; che forse è il caso di aspettare ancora un poco; che forse continuando a cercare ancora si troverà una soluzione migliore e più appetibile…
Perdonami ma non è assolutamente così.
E’ vero, in questa fase di mercato, l’occasione può essere sempre dietro l’angolo.
Potresti sempre incontrare quel soggetto venditore con una grande esigenza di vendere il proprio immobile e raggiungere quindi un grande risultato.
E’ anche vero comunque che se stai sempre ad aspettare “l’occasione del secolo” beh, forse ci vorrà veramente un secolo per scovarla e noi poveri mortali non possiamo permettercelo di aspettare un secolo per comprare la casa dove veder crescere i nostri figli.
Sei d’accordo?
Cos’è importante fare allora?
Niente di complicato.
Bisogna semplicemente “progettare la propria idea di casa“.
Progettare la propria idea di casa non vuol dire progettarla tecnicamente, quello lasciamoglielo fare ai tecnici, ma vuol dire essenzialmente partire da alcuni presupposti:
- Voglio che la mia casa sia vicino al mio posto di lavoro?
- Che tipo di ambiente mi piacerebbe vivere?
- Quali sono le mie abitudini e quelle della mia compagna/o?
- Di quante stanze penso di avere bisogno?
- Le mie abitudini sono tali per cui diventano necessari due bagni o uno comodo basterebbe?
- preferisco vivere in centro oppure è meglio qualcosa in periferia?
- Ho/abbiamo i mezzi per poterci muovere liberamente oppure ho/abbiamo la necessità di muoverci con i mezzi pubblici?
- Mi piacerebbe vivere in un piano alto e luminoso o preferirei un piano basso perché sono già abituato a questa soluzione?
Potrei continuare se volessi ma mi fermo qui volutamente anche perché ritengo di essermi spiegato abbastanza bene.
Progettare la propria idea di casa è come costruirla dal nulla esattamente come la progetterebbe un architetto.
La differenza sta nel fatto che il tecnico deve progettarla si sana pianta, tu devi semplicemente progettarla nella tua mente e poi dedicarti alla sua ricerca.
Credimi, potrebbe sembrare complicato ma non è così, soprattutto per chi come me è già abituato a questo tipo di lavoro, il lavoro che faccio giornalmente ormai da oltre sedici anni.
Bene, detto questo, dal momento che ritengo di non potere seguire tutti quanti, anche se mi piacerebbe, mi è doveroso comunicarti di avere predisposto una GUIDA, quella guida all’acquisto minuziosa e completa che può fare veramente tanta chiarezza nella tua mente.
Si tratta di una Guida che ho preparato per te dove trovi il concentrato di tutta la mia esperienza lavorativa nel settore.
Una Guida che puoi scaricare sul tuo PC o sul tuo Smartphone o sul Tablet, come preferisci.
L’importante è che tu puoi leggerla ovunque ti trovi e ogni qualvolta lo vorrai.
Ok, detto questo ecco IL LINK dal quale scaricare la GUIDA GRATUITA.
Al prossimo articolo.
Girolamo Alongi
Agente immobiliare professionale dal 1999.