Girolamo Alongi - Real Estate e Consulenza immobiliare

Chiarimenti sulla locazione

 

E' sotto gli occhi di tutti che stiamo attraversando un periodo di cambiamento.

Il periodo economico attuale ha cambiato il tipo di richiesta nel campo immobiliare.

Se fino a poco tempo fa quasi tutti coloro che potevano dimostrare un reddito potevano puntare sull'acquisto di un immobile, adesso, per il mutato comportamento delle banche, è cambiato tutto e la maggior parte di questi soggetti ha ripiegato sulla locazione.

Si è passati così da un periodo a forte richiesta di acquisto con la punta più alta di compravendite registrata attorno al 2007 ad un periodo in cui la richiesta di acquisto ha lasciato il passo alla richiesta di locazione.

Il mercato ci insegna che nel momento in cui si innalza la richiesta di un prodotto, inevitabilmente si innalza anche il suo prezzo.

Questo è ciò che si è verificato in questi ultimi anni.
Se a questo aggiungiamo l'inasprimento delle tasse sugli immobili che devono sostenere i proprietari possiamo ben capire come il problema sia diventato veramente serio.

Il 2011 comunque ha segnato anche l'introduzione di un nuovo tipo di tassazione sulle locazione, la cosidetta "Cedolare Secca" che sotto certi punti di vista ha consentito ai proprietari ( soprattutto quelli con molta disponibilità di immobili ) di poter scorporare il reddito derivante dalla locazione degli immobili dal reddito golobale stesso consentendo loro di sapere in anticipo a quanto ammonta la tassa sul reddito percepito dalla locazione degli immobili.

Un'altra cosa fondamentale da ricordare è l'inserimento, da parte dell'Agenzia delle entrate, del nuovo modello 69 ( modello da utilizzare per la registrazione di taluni contratti) che sostanzialmente ha fatto molta chiarezza.
E' indispensabile pertanto che l'immobile da locare sia necessariamente inserito negli appositi registri catastali e abbia una sua categoria catastale.
Pertanto se si parla di locazione ad uso abitativo è necessario che la categoria dell'immobile si "A" e precisamente da A1 ad A11 ( ad esclusione della A10 che si riferisce agli uffici ), se si parla di locazione commerciale l'immobile deve essere catastato nella categoria "C" e così via dicendo.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati

Completato 50%

EBOOK GRATUITO: Come Vendere Casa, Prima e Meglio ! 

Ti invierò l’ebook direttamente al tuo indirizzo email. Inseriscilo qui sotto, fai click sulla casella e accedi.