Girolamo Alongi - Real Estate e Consulenza immobiliare

OBBLIGO INSERIMENTO -ACE- NEGLI ANNUNCI IMMOBILIARI

Volevo comunicare che a partire dal 01/01/2012 sarà obbligatorio inserire in tutti gli annunci di vendita e locazione di immobile ( tranne che per i terreni l'indice di prestazione energetica (epi) presente nell'attestato di certificazione energetica dell'immobile (ace).

Per annuncio si intende ogni forma di comunicazione, web, cartaceo, tv, volantino e cartello.

Lo stabilisce l'art.13, comma 2-quater del decreto di recepimento della direttiva ue 2009/28/ce sulla promozione delle fonti rinnovabili. si tratta di un vero e proprio obbligo, a livello nazionale, di indicare nella pubblicità immobiliare (annunci per vendere casa) la classe energetica dell'edificio.

 

Sulla questione hanno diritto di parola anche le singole regioni. in lombardia, per esempio, se non ci si attiene alle regola si rischiano multe assai salate, da € 1.000 a € 5.000. e in emilia romagna è già da ora obbligatorio, pur senza sanzioni, per le agenzie immobiliari esporre la classe energetica degli appartamenti in vendita o affitto.

Pertanto sarò costretto a togliere dalla pubblicità tutti gli immobili che risulteranno sprovvisti del suddetto certificato.

Invito tutti quanti a contattarmi direttamente in ufficio per provvedere in tal senso.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati

Completato 50%

EBOOK GRATUITO: Come Vendere Casa, Prima e Meglio ! 

Ti invierò l’ebook direttamente al tuo indirizzo email. Inseriscilo qui sotto, fai click sulla casella e accedi.