Un pò della mia storia, parte 2°

Ciao, eccomi nuovamente nel propormi alla tua attenzione con questo secondo post incentrato, così come il primo, sulla mia presentazione, sulla presentazione della mia Agenzia e i servizi che essa propone.

Nel precedente post ti ho parlato di chi sono in linea generale e di quelli che sono i servizi che erogo attraverso la mia Agenzia Immobiliare.

Adesso, a partire da questo post comincerò a scendere nei particolari di modo che puoi meglio apprendere di cosa mi occupo e come lo faccio giornalmente.

Bene.

Passo subito a dirti che prima di decidere di battezzare la mia Agenzia nel 2005 ho fatto uno studio ponderato e approfondito di ciò che questa scelta significava per me.
E' stato così che allora ho progettato accuratamente la mia creatura affinchè nascesse sotto i migliori auspici.
Daltronde sono pienamente convinto che nella vita, come nel business, tutto quanto viene creato deve essere ben progettato se si vuole che il risultato si ottimo.

 

Un edificio senza solide fondamenta difficilmente riuscirà a stare sù.

Qualsiasi business senza un progetto serio difficilmente durerà a lungo.

E' stato così allora che nella fase progettuale della mia azienda mi sono chiesto: perchè la gente deve rivolgersi a me, alla mia agenzia se sta cercando una casa.

Permettimi di ricordarti che cercare una casa da acquistare non è sicuramente come andare dal fruttivendolo per comprare un chilo di banane o una insalata, sicuramente è qualcosa di molto più impegnativo e se una persona decide di fare questo passo di sicuro si rivolgerà a qualcuno che conosce, qualcuno di cui si fida ma soprattutto qualcuno che manifesta una spiccata professionalità, notorietà e che possa fornire delle garanzie.

Ecco che allora la prima cosa che mi sono sforzato di cercare era una struttura che in tutto questo processo potesse darmi una mano in questa direzione.

Dopo un'attenta e ponderata analisi la mia scelta cadde su F.I.A.I.P ( Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali ).

Avevo capito, e ancora oggi ne sono convinto, che la FIAIP era, e lo è tutt'ora, la Federazione degli Agenti Immobiliari che maggiormente rispondeva alle mie esigenze.

Quelle di tutelare maggiormente tutti coloro i quali da li a poco sarebbero diventati miei clienti.

A distanza di 6 anni mi sento di dire di essere orgoglioso di farne parte perchè in questi anni la FIAIP è stata la Federazione che più delle altre si è mossa in tutte le sedi opportune affinchè l'utente finale, l'utilizzatore dei nostri servizi, venisse tutelato.

Non voglio dire che è riuscita a ottenere il massimo ma sicuramente è stato grazie a FIAIP se ancora oggi è rimasta in piedi la figura dell'Agente Immobiliare Professionale.

Quella figura professionale Super Partes capace di garantire ancora oggi il buon esito di una transazione immobiliare a tutto vantaggio delle parti del rapporto contrattuale.

Per chi non lo sapesse, una direttiva della comunità europea direttiva 2006/123/CE la cosidetta direttiva Bolkestein (dal nome di chi l'ha posta in essere – direttiva poi recepita dal nostro paese con Decreto Legislativo n. 59 del 26 marzo 2010 ), ha imposto al nostro paese una sorta di completa liberalizzazione delle professioni compreso quella degli Agenti Immobiliari.

Tutto ciò voleva dire permettere a chiunque di intermediare affari immobiliari anche senza le dovute conoscenze, senza preparazione e senza abilitazione.

In poche parole una “ Bolgia “.

Metteresti un tuo caro, magari tua moglie o un tuo figlio, bisognosi di cure importanti, nelle mani di un fruttivendolo o di un barista?

Se la tua splendida Mercedes avesse bisogno di una diagnosi approfondita la affideresti al meccanico, magari alle prime esperienze, sotto casa?

Ti fideresti del ciarlatano di turno che ti promette di farti dimagrire ( qualora ne avessi bisogno ) con l'uso di una pillola miracolosa?

Penso siano degli esempi che ti aiuteranno a comprendere di ciò che, grazie alla FIAIP, si è riusciti a scongiurare.

Di recente, sempre per via di quella direttiva europea, si è dovuti ricorrere all'abolizione del Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione istituito presso ogni Camera di Commercio Industria e Artigianato di ogni provincia.

L'Italia non ha potuto tirarsi fuori perchè, diciamo che l'ordine è partito da un organo superiore, quell'organo in seno alla comunità europea della quale facciamo parte. Ma l'abolizione dello stesso, grazie all'intervento della FIAIP, non ha permesso l'abolizione di tutti i requisiti occorrenti per l'accesso alla professione e si è riusciti a mantenere la standard minimo per l'accesso che prevede sempre la partecipazione ad un corso abilitante regolarmente riconosciuto dalle stesse Camere di Commercio e poi gli esami finali abilitanti, al superamento dei quali ci si può iscrivere presso il registro delle imprese e quindi cominciare ad operare.

Mi sembra doveroso sottolineare che così facendo si è voluto mettere un freno a ciò che la liberalizzazione selvaggia poteva comportare.

Sono comunque convinto che per esercitare al meglio questa professione non basta sicuramente un corso abilitante ma occorre tanta formazione e poi ancora formazione e per finire, formazione continua.

In tutto questo la FIAIP è stata presente anche se a mio modo di vedere sicuramente poteva fare di più.

Ma ciò che conta è che l'associato ( se vuole ) può tenersi sempre aggiornato, formato e sempre al corrente di tutte quelle che sono le novità normative che regolano il comparto della compravendita e della locazione.

Ancora in tanti non hanno chiaro il concetto della nostra missione ma lasciami dire che al posto tuo di certo non mi fiderei di coloro che vorrebbero spingermi verso l'acquisto di un immobile, piuttosto di un altro, con il solo intento di guadagnare qualcosa.

La nostra missione è incentrata esclusivamente su di un concetto fondamentale: “aiutare le parti ( chi vuole vendere e chi vuole acquistare ) a concludere in completa tranquillità e sicurezza una transazione immobiliare”.

Ringraziandoti per avere letto il mio post ti invito a tornare spesso su questo Blog perchè fra un paio di giorni comincerò a parlarti dei servizi che metto a tua disposizione.

Servizi professionali che hanno un unico scopo. Lo scopo di aiutarti a raggiungere un tuo ben preciso e importante “ Obiettivo “.

Ciao

Girolamo Alongi.

Se vuoi puoi visitare il SITO UFFICIALE dell'Agenzia e cercare fra le tantissime proposte selezionate per categoria, ubicazione, caratteristiche e prezzo.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati

Completato 50%

EBOOK GRATUITO: Come Vendere Casa, Prima e Meglio ! 

Ti invierò l’ebook direttamente al tuo indirizzo email. Inseriscilo qui sotto, fai click sulla casella e accedi.