Non fare come le api che corrono da fiore in fiore. Le case non sono fiori ma progetti !

di | 4 Giugno 2022

 

 

Mi capita sempre spesso che, in fase di pre qualifica, alla mia domanda: “da quanto tempo cercate di comprare casa” mi viene data una risposta inquietante … 
E’ da tre anni ormai che cerchiamo una casa da comprare !
Oppure: Cerchiamo da tre anni e le centinaia di case che abbiamo chiesto di visitare, non rispondevano minimamente a tutto ciò che abbiamo visto in foto o nei video pubblicitari. 

Ecco il punto e il tema di questo articolo. 

A dire il vero, l’argomento trattato in questo articolo, si sposa molto bene con un altro argomento.
Quell’argomento che riguarda più da vicino, una buona parte di agenti immobiliari. 

Alcune volte, per esempio, faccio una domanda particolare ad alcuni miei colleghi ed è la seguente: ascolta collega, “quanti incarichi gestisci (in vendita e in locazione) all’interno della tua agenzia“? 
A questa precisa domanda e dopo qualche secondo di riflessione, spesse volte mi sento rispondere: se non ricordo male dovrei avere circa 130 incarichi fra vendite e locazioni – non pretendo di essere preciso – ma sono intorno a questo numero. 

Alla successiva mia domanda: “in quanti siete in agenzia” (ma lo sapevo già il numero ) la risposta è stata:  beh, lo sai già che siamo in due … 

Adesso non voglio infierire, me ne guarderei bene … anche perché conosco alcuni studi immobiliari ben attrezzati e che fanno ottimi numeri, studi costituiti da dieci agenti immobiliari, eppure, se chiedo a costoro, quanti incarichi gestisce l’intero ufficio, la risposta è sempre la stessa: circa dieci per ogni Consulente. 

Riesci a notare la differenza ? 

Uno studio formato da soli due soggetti dice di avere circa 130 incarichi e l’altro, ben organizzato, con tanto di coordinatrici, addetti all’accoglienza, segretarie, Listing Agent, Buyer Agent, Home Stager ect, ect, ect, dicono di gestire circa lo stesso numero di incarichi. 

Dove sta la differenza? 

Il primo collega, penso non abbia ancora compreso cosa voglia dire: acquisire un immobile; l’altro, invece, penso che abbia tutto molto chiaro e sa cosa occorre per potere gestire al meglio, gli immobili che gli vengono affidati e i risultati ottenuti sono assolutamente diversi. 

Ma ritornando al concetto di prima e al tema dell’articolo, penso di riservare la stessa mia considerazione a tutti quei soggetti che oggi mi rispondono: sto cercando da due o tre anni … o anche di più ! 

Allora, facciamo il punto della situazione. 

Il titolo del presente articolo, penso sia piuttosto in linea con il concetto che voglio esprimere. 

Quando vai sui portali immobiliari o ti capita di vedere qualche foto di una casa, mentre navighi sui social, ricorda: non è assolutamente detto che dietro quella foto o video, più o meno ben fatto, ci sia la casa adatta alle tue esigenze o che ti faccia realmente impazzire. 

Mi spiego meglio. 

Le case non sono come i fiori che emanano profumi, attirando a se le api che poi, faranno il loro lavoro (l’impollinazione) … 
Le case, sono progetti. 

Sei d’accordo con questa mia affermazione ? 

Sì, lo so cosa stai pensando … 
Magari pensi: eh ma le case sono come le donne … devono piacere a pelle ! 

Quante volte hai sentito questa esternazione ? 

Lo sapevo, tante volte. 

E’ assolutamente vero che l’acquisto di una casa è principalmente un fattore emotivo prima ancora che razionale ( di questo ne ho parlato in un mio precedente articolo che puoi leggere da QUI), ma non puoi lasciarti confondere da una foto o da un video perché lì entra sicuramente in gioco il fattore emotivo ma se quella casa, non rispecchia le tue reali esigenze, cosa succede ? 

Succede che, magari quella casa è veramente bella, è presentata bene ma se tu cerchi un tre vani e quella che stai andando a vedere, ne ha due, cosa fai ? 
Se stai cercando necessariamente una casa che abbia due bagni e la casa in foto che stai andando a vedere, ne ha solo uno,cosa fai ?
Certo puoi anche ristrutturarla … ma sono tutte le case che si prestano a questa soluzione?

Se stai cercando una casa che abbia vicino le scuole e quella che stai andando a vedere, bella che sia, non ne ha nella vicinanze e sei costretto/a a prendere i mezzi per lasciare i bambini a scuola, cosa fai ? 

Beh, te lo dico io cosa succede…

Succede che starai anni e anni prima di trovare la casa che sia veramente adatta alle tue esigenze. 

Concordi con me ?
Me lo auguro. 

Ed ecco che succede ciò che rispecchia il titolo del presente articolo … 
Ed ecco che, capita sempre spesso di sentire persone che sono alla ricerca di una casa da comprare, da due o tre anni, ma anche più, senza che siano riusciti a raggiungere l’obiettivo. 

Ma allora, Girolamo Alongi, qual’è la soluzione ? 

E’ questo che stai pensando ?

Ebbene sì !

La soluzione, c’è sempre e a tutto. 

Come ti dicevo prima, l’acquisto di una casa, è un vero e proprio progetto. 
Esattamente la stessa cosa di quando una casa devi costruirla da zero. 

E cosa fai, allora, se devi costruire una casa da zero ?

Certo, hai ragione. 
La prima cosa da fare è sicuramente, individuare un bravo e competente Ingegnere o un Architetto, il quale, dopo aver compreso le tue reali esigenze e dopo aver verificato se il fondo è adatto al tipo di costruzione che ti occorre, predispone un vero e proprio “Progetto“. 

Terminato il Progetto e dopo avertelo fatto visionare, il suo compito sarà quello di farselo autorizzare e dopo avere ottenuto il cosiddetto “Permesso di costruire” (la vecchia Licenza edilizia o Concessione edilizia – come è stata chiamata in passato) ecco che possono iniziare i lavori. 

Ma se la casa non puoi costruirla da zero (e non voglio soffermarmi sul motivo che esula dall’argomento qui trattato) cosa devi fare ? 

Bene, adesso, da Agente immobiliare Professionale, certamente mi dirai che sarò certamente di parte. 
Certo che lo sono ma rispondi alla mia domanda adesso: Come mai chi si rivolge ad un Agente immobiliare professionale, riesce a raggiungere l’obiettivo in tempi brevi ed è pienamente soddisfatto del suo operato, mentre invece, chi decide di andare da solo, (cercando i privati che vendono), dopo due o tre anni, sono ancora lì a cercare ? 

Il motivo è presto spiegato. 

Un Agente immobiliare, Professionale e competente, la prima cosa che fa, è invitarti nel suo studio e porti quelle “particolari domande” che servono per capire ciò che effettivamente stai cercando, le caratteristiche che deve avere la casa adatta alle tue esigenze, dove la stai cercando (e nel dove è racchiuso tantissimo delle tue caratteristiche ed esigenze familiari) ma anche della somma che hai deciso di investire. 

Sulla somma da investire, si apre un capitolo a parte perché, anche qui, mi capita ancora oggi di ascoltare alcune persone che fanno esattamente il contrario rispetto a ciò che è corretto fare. 

Oggi, ci sono ancora delle persone che mi chiedono di visitare una casa senza aver fatto una Consulenza finanziaria. 
Niente di più sbagliato. 
Eppure, questi soggetti sono convinti che prima si deve cercare casa adatta alle proprie esigenze e poi si passa in banca per la richiesta di un mutuo. 

Ripeto, niente di più sbagliato. 

Soprattutto in quest’ultimo periodo, in cui i tassi sui mutuo stanno cominciando a risalire, fare prima una Consulenza finanziaria seria (e quando parlo di Consulenza finanziaria seria, non mi riferisco a quel tipo di consulenza che fai presso lo sportello della tua banca ma rivolgendoti, invece, ad un Consulente finanziario indipendente che ha un solo obiettivo: offrirti il miglior prodotto – in base alle tue caratteristiche reddituali – e alle migliori condizioni di mercato – la tua banca, invece, può proporti solamente il suo di prodotto…. prendere o lasciare …) è sempre il primo passo da compiere. 

Ritornando al lavoro dell’Agente immobiliare Professionale, tieni in mente che, se opera bene, certamente non ti porterà in giro per la città a vedere quante più case possibili ma ti porrà una serie di domande dalle quali comprenderà quale è l’immobile (di sua gestione) più adatto alle tue esigenze e se non ce l’ha a portafoglio, il bravo e competente Agente immobiliare Professionale, quel tipo di immobile che si adatta bene alle tue esigenze, lo andrà a cercare per te. 

Lo cercherà sul mercato (facendo ricerca) ma potrà andarlo a cercare all’interno delle piattaforme di collaborazioni fra Agenti immobiliari. 

Solo così potrai ben dire che il Consulente immobiliare a cui ti sei affidato, sta facendo un ottimo lavoro. 

Eppure, c’è ancora oggi, una certa schiera di Agenti immobiliari che non collaborano con altri professionisti. 
E anche questa è un’altra storia che penso di approfondire prossimamente. 

A questo punto, se ti sei affidato al “giusto” Agente immobiliare, stanne certo che costui, si attiverà nella ricerca della casa che stai cercando ed è così che si opera, credimi. 

E’ vero, fra coloro che stanno cercando una casa da comprare, c’è sempre qualcuno che, alla mia domanda: Quanto tempo si è dato per trovare e comprare casa, mi rispondono:
1) ah guardi, io non ho premura;
2) io cerco l’occasione;
3) devo fare un grande affare per comprare casa ….

Beh, se fai parte di questa categoria di acquirenti, allora mi dispiace deluderti ma probabilmente non potrò aiutarti … 

Non potrò aiutarti non perché lo decido a priori ma semplicemente perché probabilmente sarai una persona che stai cercando una casa da due o forse più anni e che magari, hai già visitato centinaia e centinai di case in vendita e sai cosa succede in questi casi ? 

In questi casi, succede che probabilmente, una casa non la comprerai mai ma non per il fattore “occasione” o “grande affare” che non hai ancora trovato ma semplicemente perché quelle centinaia di case che hai visto già, ti hanno offuscato la mente così tanto che adesso non riesci a decidere. 

Ricorda: più saranno le case che andrai a visionare, più aumenterà la confusione nella tua testa e questa ti porterà sempre verso la “non decisione” anche se ti trovassi veramente di fronte ad un grande affare. 

Vorresti correre anche tu questo rischio ? 

Mi auguro di no. 

Se non sei fra costoro e vuoi affidarti a qualcuno che ha fatto la sua passione di questa attività e la sua professione, se vuoi trovare veramente la casa più adatta alle tue esigenze, in tempi brevi e sicuramente alle migliori condizioni di mercato, allora, renditi libero di contattarmi come vuoi. 

Adesso mi sento di dirti Grazie per avere letto tutto quanto l’articolo e mi auguro, comunque di aver contribuito a fare un po’ di chiarezza nella tua mente. 
Ma se così, non lo fosse ancora, nessun problema, chiamami o chiedi un incontro, in ufficio da me o presso casa tua e vedrò come e se posso esserti di aiuto. 

Al prossimo articolo. 

Girolamo Alongi Consulente immobiliare 
CONSIMM Agency Palermo 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.